Una cappa da cucina è molto più pratica con una lampadina funzionante. Serve a illuminare il tuo piano cottura! Senza luce, mancherai di visibilità per controllare la cottura dei tuoi piatti e soprattutto rischi di bruciarti! È quindi importante sostituire rapidamente una lampadina o una lampada da cappa aspirante difettosa. Inoltre, è molto facile da realizzare! La parte più complicata sarà ottenere il corretto riferimento originale o compatibile con il tuo equipaggiamento da cucina.
Perché la lampada della mia cappa da cucina non funziona più?
Eccellente domanda! Nella maggior parte dei casi, se la lampada della cappa non si accende più è perché la lampadina si è fulminata. Infatti, ogni lampadina ha una durata di vita limitata e finisce per cessare di funzionare. Tuttavia, alcuni malfunzionamenti della cappa possono accelerare la loro fine di vita:
- Un eccesso di umidità dovuto alle cotture che generano molto vapore,
- Un utilizzo troppo prolungato, ad esempio se ti dimentichi di spegnerla mentre sei assente da casa.
Come trovare la giusta lampadina o lampada per la mia cappa?
La maggior parte delle cappe da cucina sono dotate di lampadine alogene. Assicurati che la lampadina di sostituzione sia della stessa dimensione e di una potenza luminosa (tensione) identica a quella vecchia.
Tuttavia, è possibile sostituirle con lampadine a LED. Prima di qualsiasi ordine, verifica bene la compatibilità della tua cappa con la tecnologia LED.
Il modo più semplice è ordinare il riferimento identico a quello già installato nel tuo apparecchio. Due metodi sono possibili:
- Annotare tutte le informazioni scritte sulla lampadina difettosa ed effettuare la ricerca con questi dati,
- Individuare l'etichetta segnaletica della tua cappa aspirante al fine di ottenere tutti i riferimenti dei pezzi di ricambio disponibili per il tuo modello. Senza dubbio, la lampadina e la lampada faranno parte dell'elenco mostrato!
Il nostro negozio online propone una gamma completa di lampadine per cappe aspiranti. Vi troverete tutti i tipi di lampadina o lampada speciale Cappa: lampadina con attacco E14 ed altri, lampadine alogene, lampadina a LED o ancora Tubo neon per cappa. Effettuiamo consegne rapide in tutta la Francia ed anche in Belgio.
Trova qui una nuova lampadina o lampada per la tua cappa da cucina qualunque sia il suo marchio: Lampadina Cappa Roblin, Lampada Cappa aspirante BOSCH, Lampadina per Cappa a riciclo ELECTROLUX, ecc.
Come cambiare la lampadina della mia cappa da cucina?
- Prima di qualsiasi manipolazione della tua cappa, scollegala dalla sua alimentazione elettrica o stacca il contatore durante la riparazione,
- Successivamente, rimuovi la lampadina difettosa. Per farlo, dovrai smontare il diffusore di luce. Questo può essere avvitato o semplicemente incernierato. Poi rimuovere la lampadina svitandola se si tratta di un modello con attacco o declipsandola per un neon, ad esempio,
- Dotati della lampadina nuova e procedi nello stesso modo in ordine inverso,
- Fai una prova per verificare che la luce sia tornata. In caso contrario, ciò indica un probabile malfunzionamento della lampada di cui un filo potrebbe essere tagliato. Guarda questo video per testarla e sostituirla se necessario.
SOS Ricambi