L'errore comune è trascurare la piastra di un ferro o di una centrale a vapore. Che si tratti della piastra di una Centrale a vapore Calor, di un ferro da stiro Moulinex o di altre marche, deve rimanere in buono stato. Infatti, una piastra incrostata, calcarea o danneggiata può influenzare le prestazioni del vostro apparecchio e la qualità della vostra stiratura. Se notate problemi di prestazione con la vostra centrale a vapore, potrebbe essere necessario sostituire la piastra. Assicuratevi di scegliere una piastra di ricambio della stessa marca e dello stesso modello della vostra centrale a vapore per garantire un funzionamento ottimale del vostro apparecchio.
In questa sezione, troverete una gamma completa di piastre per ferro da stiro o centrale a vapore: Piastra completa con termostato Centrale a vapore MOULINEX, Piastra per ferro da stiro CALOR, Piastra completa con termostato Centrale a vapore CALOR, Piastra anti-lucido teflon Centrale a vapore DELONGHI.
Come pulire i fori della piastra di una centrale a vapore?
È importante pulire regolarmente i fori della piastra della vostra centrale a vapore. Questo permette di mantenere le sue prestazioni e di evitare che impurità o calcare si accumulino. Ecco i passaggi da seguire per pulire i fori della piastra del vostro ferro da stiro o centrale:
1- Spegnere il ferro da stiro o la centrale a vapore e lasciarli raffreddare completamente,
2- Procuratevi un piccolo spazzolino o un cotton fioc umido. Usatelo per rimuovere i residui di polvere o di calcare presenti nei fori della piastra,
3- Se i fori sono molto ostruiti, potete usare una miscela di aceto bianco e acqua calda per pulirli. Imbevete un panno morbido in questa miscela e strofinate delicatamente i fori della piastra,
4- Sciacquate la piastra con acqua calda e asciugatela accuratamente con un panno asciutto,
5- Rimettete il ferro da stiro e la centrale a vapore a posto e controllate che i fori della piastra siano ben puliti e sgombri prima di usarli di nuovo.
Per un decalcificazione profonda della piastra del vostro ferro, guardate questo video: Come mantenere la propria centrale a vapore?.
Attenzione! Non usate assolutamente prodotti abrasivi o tamponi per pulire la piastra di una centrale a vapore. Infatti, questo potrebbe danneggiare la superficie e influenzare le prestazioni del vostro apparecchio.
Quale tipo di piastra per una centrale a vapore?
Prima di acquistare una piastra, assicuratevi della sua compatibilità con il vostro ferro o centrale a vapore. Per questo, dovete individuare il numero di riferimento del vostro apparecchio di stiratura sulla sua targa di identificazione. Successivamente, usate questa referenza per cercare il pezzo di ricambio compatibile con il vostro apparecchio nel nostro negozio online.
Bisogno di aiuto? Consultate il nostro articolo dedicato a questo argomento: Dove trovare la referenza tecnica della mia centrale a vapore? Altrimenti, contattate il nostro servizio tecnico che sarà lieto di aiutarvi.
Come cambiare la piastra del mio ferro o della mia centrale a vapore?
Sostituire la piastra del vostro ferro da stiro e della vostra centrale a vapore è un processo semplice che può essere effettuato in casa. Ecco i passaggi da seguire:
1- Scollegare il ferro o la centrale a vapore e attendere che sia completamente freddo,
2- Rimuovere la piastra usata svitando le viti che la tengono in posizione sul corpo del ferro da stiro. A seconda dei modelli, può essere agganciata,
3- Mettere in posizione la nuova piastra assicurandosi che sia ben fissata e allineata correttamente con il corpo del ferro da stiro,
4- Ricollegare il vostro apparecchio da stiratura per fare un test di funzionamento.
Se vi trovate in difficoltà nella riparazione, guardare questo video vi sarà certamente utile: Come cambiare la piastra di una Centrale a Vapore Calor?
SOS Ricambi