Il termostato del forno o della cucina è una piccola scatola che consente di regolare e controllare la temperatura interna di un apparecchio di cottura. Questo pezzo di ricambio è collegato a una sonda che ha la forma di un piccolo cono metallico. Può essere notato sul fondo del forno (camera di cottura). Conosciuta anche come termocoppia, questa sonda informa il termostato quando la temperatura selezionata è stata raggiunta.
Troverete il termostato del vostro forno proprio dietro l'interruttore rotativo che funge da pulsante di regolazione della temperatura di cottura.
Se, all'improvviso, il vostro forno non riscalda più normalmente, riscalda continuamente o si ferma senza motivo, il suo termostato potrebbe essere difettoso. Assicurarsi tuttavia di eliminare altre possibili cause: guasti a una resistenza o al ventilatore del forno a convezione, ad esempio.
Come scegliere il giusto termostato del forno?
La maggior parte dei forni in vendita sul mercato sono oggi dotati di un termostato con display elettronico della temperatura secondo una scala di variazione pari a +10.
Tuttavia, in molte cucine esistono ancora forni dotati di un pulsante di comando graduato da 1 a 10. È importante sapere a cosa corrisponde ogni graduazione del termostato. Ecco la corrispondenza delle temperature secondo il numero del pulsante del termostato del forno:
Termostato 1 --- Forno tiepido --- 30 °C --- 85 °F
Termostato 2 --- Forno tiepido --- 60 °C --- 140 °F
Termostato 3 --- Forno dolce --- 90 °C --- 195 °F
Termostato 4 --- Forno dolce --- 120 °C --- 250 °F
Termostato 5 --- Forno medio --- 150 °C --- 300 °F
Termostato 6 --- Forno medio --- 180 °C --- 350 °F
Termostato 7 --- Forno caldo --- 210 °C --- 410 °F
Termostato 8 --- Forno molto caldo --- 240 °C --- 460 °F
Termostato 9 --- Forno molto caldo --- 270 °C --- 520 °F
Termostato 10 --- Forno bollente --- 300 °C --- 572 °F
Per maggiori informazioni, consultate questo: Temperatura termostato del forno: a cosa corrispondono i numeri?
Come testare un termostato del forno?
Quando un termostato del forno o della cucina funziona male, l'apparecchio di cottura non riscalda più correttamente: o troppo o troppo poco. In questo caso, vi consigliamo di verificare il pezzo di ricambio aiutandovi con questo tutorial: Come verificare e sostituire il termostato di un forno?
Come trovare il riferimento corretto del termostato per il mio forno?
Il metodo più efficace è annotare i riferimenti tecnici presenti sulla targa del vostro forno. Troverete questa etichetta o sul contorno della porta o sul retro del vostro apparecchio. In questo caso, sarà necessario estrarlo dalla sua alloggiatura.
Successivamente, inserite questi dati nel motore di ricerca del nostro sito. Vedrete quindi visualizzarsi l’elenco dei pezzi di ricambio corrispondenti al modello preciso del vostro apparecchio da cucina. È molto probabile che ci troverete il termostato giusto o la sonda per il vostro forno!
E questo, qualunque sia la marca del vostro apparecchio: termostato forno BRANDT, Sonda di temperatura Cucina BOSCH, Termostato per forno INDESIT, Sonda forno ELECTROLUX, Termostato di sicurezza Forno WHIRLPOOL, Limitatore di temperatura SIEMENS, Sonda CTN SAUTER, etc.
SOS Ricambi