La griglia del forno è l’accessorio indispensabile per utilizzare bene un forno o una cucina. Allo stesso modo, la teglia o lèchefrite permette di cuocere i vostri piatti all'altezza giusta nella cavità del forno. Volete sostituire le vostre griglie del forno e le piastre di cottura? Non esitate a guardare sul nostro sito internet le parti adatte al vostro apparecchio!
Quali sono i diversi usi di una griglia o teglia da forno?
- Innanzitutto, una griglia per forno permette di adattare l'altezza di cottura di una pietanza permettendo al contempo una migliore diffusione del calore.
Questa griglia rimovibile favorisce una cottura uniforme degli alimenti. Tuttavia, è preferibile posarvi un foglio di carta forno per evitare che il cibo si attacchi e anche per preservare la pulizia dell'apparecchio di cottura. È fabbricata in acciaio inossidabile per evitare ogni rischio di tracce di ruggine.
- La teglia di un forno, spesso chiamata lèchefrite, è molto utile in un forno da cucina.
Concepita in origine per raccogliere il succo delle carni cotte allo spiedo, serve molto spesso per posizionarsi su una griglia o sulla base del forno. Permette di disporre alimenti per cuocerli o riscaldarli. Ad esempio, dei bignè o delle fette di pane da tostare. Questa teglia in metallo smaltato dotata di bordi, si posiziona a diverse altezze sui binari delle pareti del forno a seconda del programma di cottura scelto: convezione, cottura tradizionale, ecc. Questo accessorio di forno o cucina è anche indispensabile per limitare l'insudiciamento della cavità del forno. Infatti, posizionata sotto la griglia, permette di raccogliere le colature derivanti dalla cottura: grasso, zucchero, cioccolato, ecc. Infatti, accade spesso che una pietanza trabocchi e che del materiale alimentare coli sul fondo del forno. Senza lèchefrite, queste colature finiranno sulla lamiera sul fondo del forno. Se non vengono pulite rapidamente, questi residui si calcineranno rapidamente costringendovi a lanciare una pirolisi per recuperare il vostro forno. O di utilizzare prodotti aggressivi se il vostro apparecchio non è dotato di questa opzione di pulizia o di catalisi.
Questi due accessori sono ovviamente forniti all'acquisto di un forno da incasso o di una cucina sia elettrica che a gas. Sebbene siano progettati per resistere ad alte temperature, richiedono comunque un minimo di attenzione per farli durare tanto quanto l'apparecchio di cottura. In caso contrario, sarete costretti a sostituirli.
Come utilizzare una griglia, lèchefrite o teglia da forno?
Basta far scorrere l'accessorio di cottura sui binari fissati contro le pareti laterali del forno. In generale, un forno permette di posizionare la griglia o la teglia a 3 o 4 altezze diverse. Scegliete l'altezza in base alla pietanza preparata:
- Posizione alta per gratinare un piatto di pasta o fare tostare del pane nel forno,
- Posizione centrale per una cottura uniforme a convezione: torte o piatti stufati,
- Posizione bassa per una cottura intensa rapida delle torte e evitare l'effetto inzuppamento impedendo di avere una pasta ben cotta. Consultate il manuale del vostro apparecchio di cucina per conoscere l'altezza consigliata in base al programma di cottura selezionato.
Come mantenere la vostra teglia o griglia per forno e cucina?
Se non ci fate attenzione, gli accessori di un forno si sporcheranno rapidamente e diventeranno sempre più difficili da recuperare. Pensate a pulirli regolarmente. È necessario evitare la loro pulizia durante una pirolisi o catalisi poiché le alte temperature deformano gli elementi.
Il meglio è di pulire regolarmente questi accessori con il detersivo per piatti ma anche con il bicarbonato di sodio se il grasso è incrostato. Strofinate la griglia con una spugna abrasiva o della lana d'acciaio. In caso di sporcizia moderata, potete mettere la griglia e la teglia nella lavastoviglie per una pulizia facilitata.
Leggete i nostri tutorial o guardate uno dei nostri video per facilitare la pulizia dei vostri accessori.
Perché sostituire i vostri accessori (lèchefrite, griglia) del forno?
Può capitare che questi accessori del forno siano talmente sporchi che non è più possibile recuperarli. Ad esempio, se lasciate il vostro alloggio per un altro indirizzo, sarà preferibile sostituirli con dei nuovi. A volte, a seguito di un cattivo utilizzo della griglia o della lèchefrite, possono torcersi, danneggiarsi o deformarsi per la teglia. Questo le renderà inutilizzabili e sarà necessario sostituirle.
Sebbene l'assenza di questi elementi non impedisca al forno di funzionare, rimangono comunque indispensabili per garantire la buona cottura dei piatti evitando che il forno si sporchi troppo rapidamente.
Come procurarsi la griglia o teglia da cucina giusta per il vostro forno?
Che sia originale o compatibile, troverete sul nostro negozio online centinaia di riferimenti di griglie e teglie da forno.
Per trovare la griglia perfetta adattata alle dimensioni del vostro apparecchio di cottura, è indispensabile annotare le dimensioni interne della cavità del forno. Ancora meglio, munitevi della referenza tecnica del vostro forno o cucina per permettere una ricerca tramite il nostro strumento online. Troverete sicuramente la dimensione giusta per il vostro forno! Se esitate, contattate le nostre squadre via mail o per telefono. Sapranno orientarvi verso la giusta parte di ricambio perfettamente adatta al vostro apparecchio. Offriamo griglie e teglie per forno a tariffe negoziate. Naturalmente, il prezzo varia in funzione della marca e del modello di apparecchio elettrodomestico.
Come sostituire la griglia del vostro forno o cucina?
È un gioco da ragazzi! Basta far scorrere il vecchio accessorio dai suoi due binari fissati sulle pareti del forno e procedere all'inverso per installare la nuova lèchefrite o griglia. È probabilmente una delle parti di ricambio più semplici da cambiare. Inoltre, fuori questione cambiare forno per una semplice questione di teglia o griglia da cucina!