Il bottone del forno è indispensabile per selezionare i programmi di cottura del vostro apparecchio. Chiamato anche manopola del forno, è inserito nello switch dei forni e delle cucine che non sono dotati di tecnologia touch. Quando sono usurate o rotte, girano a vuoto e non permettono più di scegliere la temperatura di cottura desiderata. È quindi il momento di sostituirli ed è un'operazione semplice da realizzare!
Potete trovare nel nostro catalogo il bottone forno per tutte le marche: bottone Forno Bosch, Brandt, Manopola forno Whirlpool, BEKO, LG, Ariston Hotpoint, Scholtes).
Come utilizzare i bottoni di un forno?
Dovete innanzitutto sapere che il vostro forno viene fornito con il suo manuale di istruzioni. Questo manuale o modo d'uso spiega la funzione di ciascun bottone presente sul vostro forno poiché può variare in base a ogni modello. Tuttavia, sulla maggior parte dei forni o delle cucine non touch, troverete due manopole di comando:
- una manopola per selezionare un programma di cottura o di pulizia,
- un bottone che permette di regolare la temperatura secondo le vostre necessità.
Basta girare il bottone verso destra per cambiare programma o aumentare la temperatura e viceversa naturalmente! Esiste talvolta una funzione su alcuni apparecchi che emette un suono o si accende non appena la temperatura desiderata è raggiunta.
Come rimuovere i bottoni di un forno o di una cucina per pulirli?
Il procedimento è identico sia che si tratti di un forno elettrico, a gas o di una cucina. Avrete bisogno solo di uno strumento piatto per fare leva ed estrarre la manopola.
Dovete operare delicatamente per estrarre i bottoni dal loro asse. Per la pulizia, vi consigliamo di metterli in acqua calda contenente detersivo per piatti. Provate a strofinarli con una spazzola se sono molto sporchi. Dopo di che, basta asciugarli e rimetterli sul vostro apparecchio.
Quando e come pulire un forno?
La pulizia di un forno deve essere effettuata regolarmente a seconda della frequenza d'uso del forno.
Se non pulite regolarmente il vostro forno, si sporcherà rapidamente a causa delle colature di grasso o di zucchero che si carbonizzeranno. L'apparecchio di cottura sarà quindi difficile da pulire.
Alcuni forni dispongono di un'opzione di pulizia ciclica che vi segnala quando pulirlo. Assicuratevi di attivare questa funzione!
In caso contrario, fate attenzione agli odori o alla presenza di fumo per iniziare la pulizia del forno. Se il vostro modello dispone dell'opzione, vi consigliamo anche di utilizzare un programma di pirolisi, è il metodo più semplice ed efficace per pulire il vostro forno. In questo caso, non dimenticate di rimuovere tutti gli accessori (teglia, leccarda, griglia del forno).
Vi raccomandiamo di leggere questo articolo per saperne di più: Pulire il forno con pirolisi: tutti i nostri consigli!
Dove trovare la targa identificativa del mio forno o della mia cucina?
Trovare il riferimento tecnico del vostro forno o della cucina è importante se desiderate sostituire qualsiasi pezzo di ricambio (bottone, manopola o altro) del forno o della cucina.
Per questo, individuate la targa identificativa che è incollata da qualche parte sul corpo dell’apparecchio. È la carta d’identità di ogni apparecchio: contiene informazioni preziose come l’anno di fabbricazione e il numero di serie. È un dato molto utile per trovare il giusto pezzo di ricambio di un apparecchio elettrodomestico.
Per maggiori informazioni su questa targa identificativa, leggete questo articolo: Dove trovare la targa identificativa del mio forno o della mia cucina?
SOS Ricambi