Le mensole per frigo, chiamate anche ripiani del frigo, vi permettono di ordinare i vostri alimenti nel vostro frigorifero.
Questi ripiani del frigorifero sono in plastica o in vetro. Con il tempo possono danneggiarsi o rompersi. Se questo accade, potete sostituirli molto facilmente, vi basterà sganciarli dalla controporta e inserire il nuovo ripiano.
Se avete bisogno di cambiare una delle mensole del vostro frigorifero, non esitate a ordinare sul nostro sito web. Molti modelli sono a vostra disposizione.
A cosa serve una mensola del frigo?
È semplicemente un supporto removibile che consente di ordinare i vostri prodotti freschi all'interno del frigorifero.
I produttori di frigoriferi prevedono di posizionare intelligentemente questi accessori rispettando le zone fredde dell'apparecchio frigorifero: ripiani in vetro per il cassetto delle verdure in basso nel frigo, mensole portabottiglie nella parte alta, ripiani in vetro nella parte centrale, ecc.
Esistono diversi tipi di ripiani per frigo: ripiani scorrevoli, ripiani a griglia, ripiano in vetro antigoccia, con o senza profili in plastica, ecc.
Le mensole antigoccia sono particolarmente efficaci per preservare la pulizia del vostro frigorifero. Infatti, le loro protezioni laterali, generalmente in plastica, trattenono eventuali fuoriuscite di liquidi sui ripiani inferiori. Consentono anche di rimuoverli per una pulizia d'emergenza senza schizzare le altre parti del frigo.
Questi accessori sono indispensabili per ottimizzare il volume interno di un apparecchio frigorifero
Quando sostituire una mensola del frigo?
Questo accessorio del frigo o congelatore è progettato per resistere nel tempo agli urti. Tuttavia, molto spesso manipolati e talvolta maltrattati, può capitare che questi ripiani si crepino o si rompano. Capirete quindi tutta la loro utilità per organizzare il deposito delle vostre derrate deperibili nel frigorifero o congelatore! Qualunque sia la marca del vostro frigorifero o congelatore: BEKO, BOSCH, INDESIT, SAMSUNG, WHIRLPOOL, ecc, se una mensola è incrinata, vi consigliamo di sostituirla rapidamente. Infatti, già indebolita, il ripiano rischia, in qualsiasi momento di rompersi e fare danni nel vostro frigorifero. Allo stesso modo, se le bacchette in plastica sono danneggiate, la mensola può mancare di stabilità e i vostri alimenti non saranno al sicuro. A seconda dei modelli, a volte è possibile cambiare solo la bacchetta interessata ma nella maggior parte dei casi, sarete costretti a ordinare una mensola completa.
Come trovare la mensola giusta per il mio frigo?
Troverete sul nostro negozio online un'intera gamma di mensole e ripiani originali o compatibili per tutte le marche di frigoriferi. Vi basterà inserire il riferimento del vostro apparecchio per trovare l'accessorio di cui avete bisogno.
Troverete anche un'intera gamma di accessori complementari: balconcini porta, balconcino portabottiglie, cassetto o vaschetta per verdure, porta lattine, ecc.
Per evitare ogni rischio di errore, individuate la targa signalistica incollata nel frigo. Vi dà tutte le informazioni necessarie per trovare il pezzo di ricambio giusto. Infatti, la marca e il modello non sono sufficienti. Bisogna conoscere anche il tipo, la potenza e il numero di serie per ordinare il pezzo di ricambio giusto per un frigo-congelatore.
Come sostituire una mensola del frigo?
È molto semplice! Il ripiano è generalmente appoggiato su supporti laterali in plastica modellati nei comparti del frigo o del congelatore. Per garantire la loro stabilità, queste guide del frigo sono a volte dotate di un foro per posizionarvi il ripiano adatto. Sarà sufficiente sganciare la mensola del frigorifero danneggiata sollevandola leggermente e poi tirandola verso di voi. Non avrete più che da ripetere questa manipolazione in ordine inverso con la mensola nuova!
Come pulire le mensole del frigo o del congelatore?
Le mensole, i ripiani in vetro e altri accessori del frigo richiedono una manutenzione regolare per evitare la proliferazione dei batteri. Per questo, questi accessori sono removibili per facilitarne la pulizia. Lavate idealmente le vostre mensole una volta al mese, quando il frigo è quasi vuoto, prima della spesa grande del mese successivo! Iniziate svuotando i prodotti alimentari immagazzinati nell'apparecchio elettrodomestico che potrete conservare in una borsa termica o in una glaciera.
Rimuovete i vostri ripiani, mensole e balconcini poi puliteli con una spugna nuova preferibilmente e un po' di detersivo per piatti. Dopo il risciacquo potete disinfettare i vostri ripiani passando la spugna imbevuta di un po' di aceto di pulizia. Lasciate asciugare gli accessori prima di rimetterli nel comparto del frigo o del congelatore. Non dimenticate di pulire anche le pareti del frigo!