I vassoi per ghiaccio sono spesso proposti in materiale plastico ma anche in caucciù morbido, in silicone così come in acciaio inossidabile. È l’accessorio indispensabile per il vostro apparecchio frigorifero. Vi permette di preparare cocktail ben freschi ma anche deliziosi smoothie per rinfrescarvi durante l’estate.
Quali sono i diversi tipi di vassoi per ghiaccio?
I vassoi amovibili con riempimento manuale
Basta riempire d’acqua le cellette del vassoio e poi posizionarlo per alcune ore nel congelatore o, in mancanza, in un freezer. Successivamente, basterà sformare i cubetti di ghiaccio per rinfrescare i vostri cocktail. Questo è più o meno facile a seconda del materiale del vassoio che gli conferirà maggiore o minore flessibilità per estrarre i cubetti di ghiaccio.
Il cassetto per ghiaccio
Alcuni frigoriferi combinati con congelatore sono dotati di un alloggiamento previsto per fabbricare ghiaccio. Si presenta sotto forma di cassetto. Basta tirare il modulo, versarci acqua in quantità sufficiente e poi chiudere il cassetto per ottenere rapidamente del ghiaccio per le vostre bevande. Alcuni modelli sono detti twist poiché dispongono di una maniglia che permette di sformare più facilmente i cubetti di ghiaccio.
La fabbrica di ghiaccio
Anche chiamata macchina del ghiaccio, questo elemento equipaggia spesso i frigoriferi americani. Non c'è più bisogno di aggiungere voi l’acqua: il frigo US è collegato alla rete di alimentazione d’acqua. Quando attivate la funzione « Ice », l’apparecchio frigorifero avvia la produzione di ghiaccio che potete sentire cadere man mano nella riserva.
Che cos'è una fabbrica di ghiaccio da frigo americano?
A differenza di un frigo o congelatore classico, il frigo US si collega alla rete di acqua potabile per alimentare una fontana e per alcuni modelli un distributore di cubetti di ghiaccio. Non c'è più bisogno di riempire vassoi di ghiaccio in plastica, l’apparecchio si carica di farlo in continuo per voi!
Basta selezionare la funzione ICE del vostro frigorifero perché la macchina del ghiaccio si metta a fabbricarne fino alla disattivazione della modalità ghiaccio.
Come scegliere il giusto vassoio per ghiaccio per il proprio congelatore?
Uno dei criteri da prendere in considerazione è lo sformo dei cubetti di ghiaccio. Più il vassoio sarà in materiale flessibile, più lo sformo sarà facilitato. I modelli in silicone sono particolarmente facili da maneggiare e permettono di fabbricare ghiaccio in forme originali.
Inoltre, alcuni vassoi sono dotati di un coperchio per evitare di rovesciare acqua. Talvolta, il coperchio è munito di una sorta di imbuto per riempire le cellette senza far traboccare l’acqua in cucina!
È necessario tenere conto anche della dimensione del vassoio per ghiaccio in funzione delle vostre necessità ma anche dello spazio disponibile nel compartimento congelazione o freezer del vostro apparecchio frigorifero.
Come trovare il giusto riferimento di vassoio per ghiaccio per il mio frigo?
I vassoi per ghiaccio classici sono utilizzabili con tutti i modelli di frigorifero-congelatore secondo le loro dimensioni, invece, alcuni modelli come i frigo americani o modelli no-Frost richiedono un riferimento ben preciso. Per non sbagliarvi, annotare il riferimento tecnico del vostro apparecchio frigorifero. Lo troverete su un’etichetta incollata, sia nel compartimento frigorifero (talvolta dietro il cassetto per le verdure) o sul retro del frigo. Con questo riferimento, troverete sul nostro elenco la lista dei pezzi di ricambio disponibili per il vostro apparecchio inclusi il vassoio o la fabbrica di ghiaccio. Ecco alcuni esempi di riferimenti:Vassoio per ghiaccio originale frigo Whirlpool per IKEA,Fabbrica di ghiaccio originale SIEMENS BOSCH, Vassoio per ghiaccio in caucciù morbido ARTHUR MARTIN ELECTROLUX, Fabbrica di ghiaccio per frigo americano SAMSUNG, Cassetto vassoio per ghiaccio LG
Come riparare una macchina del ghiaccio in panne?
- In prima istanza e prima di ogni smontaggio, verificate il fusibile che si trova all’interno della fabbrica di ghiaccio. Se il distributore di ghiaccio non è alimentato elettricamente mentre il frigo è ben alimentato, è probabile che il fusibile sia difettoso.
- Se il fusibile è funzionante ma il frigo non riesce ancora a fabbricare ghiaccio, sarà necessario incolpare il distributore di ghiaccio e sostituirlo.
- Per sostituire questo pezzo di ricambio, vi consigliamo di effettuare uno sbrinamento dell’apparecchio frigorifero. Intervenite solo dopo aver scollegato l’apparecchio per elettrodomestici.
- Successivamente, aprite la porta della parte congelatore dando accesso all’elemento. Iniziate rimuovendo la facciata della fabbrica di ghiaccio. Individuate e svitate le viti situate agli estremi del vassoio per ghiaccio per liberarlo. Poi, sconnettete il vassoio dalla parete del congelatore assicurandovi di scollegare prima il connettore. Una volta che l’elemento è stato rimosso, mettete in posizione la nuova fabbrica di ghiaccio senza dimenticare di ricollegare il cablaggio. Proseguite rimettendo le viti precedentemente tolte. Terminate riposizionando la facciata. Potete richiudere la porta del congelatore e ricollegare il vostro apparecchio e prendervi un buon libro in attesa che i ghiaccioni siano disponibili per l’aperitivo!
Per maggiori informazioni su questo argomento, leggete questo articolo:Come sostituire il vassoio per ghiaccio di un frigo americano?
Come decalcificare una macchina del ghiaccio?
Il distributore di ghiaccio è un dispositivo elettrico. I suoi componenti elettrici possono deteriorarsi nel corso degli anni e provocare un malfunzionamento del vostro accessorio. Per prolungare la durata di vita della vostra fabbrica di ghiaccio, è importante manutenerla regolarmente.
I guasti capitano spesso durante la rimessa in funzione dopo uno stop prolungato (l’inverno ad esempio o in una residenza secondaria). Evitate questo inconveniente effettuando una decalcificazione di questa macchina.
Allo stesso modo, un eccesso di calcare può nuocere alla buona qualità dei ghiaccioni e provocare la rottura di alcune parti. Per decalcificare la vostra fabbrica di ghiaccio, utilizzate un decalcificante adatto o dell’acido citrico. In entrambi i casi, è fondamentale risciacquare accuratamente tutti gli elementi del distributore che sono stati in contatto con il prodotto decalcificante.
SOS Ricambi