Un ventilatore del frigo permette una migliore diffusione dell'aria fredda nei vari compartimenti (frigorifero e congelatore). Serve anche ad assicurare il raffreddamento di alcuni componenti come il compressore. Questo componente di ventilazione è talvolta presente sotto forma di una turbina nei frighi ad aria ventilata o No Frost. Sostituitelo rapidamente se è difettoso perché c'è il rischio di danneggiare il motore dell'apparecchio frigorifero.
Come sapere se il ventilatore del frigo funziona?
Un ventilatore di frigo a freddo ventilato funziona in parallelo con il compressore che produce freddo. Il ventilatore serve a far circolare l'aria nei vari compartimenti dell'apparecchio frigorifero: congelatore, frigorifero. Se il vostro frigorifero è a freddo ventilato o No-Frost, è dotato di un ventilatore. Questa parte di ricambio serve a diffondere il freddo prodotto dal compressore nelle varie parti dell'apparecchio frigorifero.
Ecco i sintomi di un ventilatore del frigo che non funziona:
- Il frigorifero non produce più abbastanza freddo mentre il compressore (motore) sembra funzionare in continuazione. In questo caso, un allarme sonoro può scattare per segnalare l'aumento della temperatura dell'apparecchio,
- A volte, il combinato frigo congelatore a freddo ventilato può far scattare l'interruttore della vostra installazione elettrica a causa del surriscaldamento causato dalla rottura del ventilatore,
- Non sentite più il ventilatore girare. In questo caso, attendete che il compressore si metta in moto. Il sistema di ventilazione dovrebbe partire al contempo. In caso contrario, il ventilatore è probabilmente difettoso. Potete testarlo con un multimetro impostato sulla posizione ohmmetro. Per farlo, visitate il nostro video tutorial.
Perché la ventilazione del frigo fa troppo rumore?
Se il ventilatore del frigo americano o No-Frost è rumoroso, può essere perché sfrega su un altro componente. Per verificarlo, dovrete controllare il sistema di ventilazione. A volte, potreste semplicemente aver bisogno di serrare le fissazioni del ventilatore. Potete anche tentare di mettere del grasso siliconico per vedere se questo risolve il problema. Se il rumore persiste, non avrete altra scelta che sostituire il ventilatore.
Come trovare un ventilatore compatibile con il mio modello di frigorifero?
Prima di tutto, cercate la placca di identificazione del vostro apparecchio. Questa vi darà le informazioni tecniche necessarie per identificare le parti di ricambio disponibili per questo modello specifico.
Poi, vi basterà individuare il ventilatore o la turbina nell'elenco delle parti di ricambio per ordinarla!
Troverete ventilatori e turbine per tutte le marche di frigorifero / congelatore:
Motore ventilatore per frigo WHIRLPOOL, Elica per ventilatore Frigorifero, congelatore BEKO, Ventilatore evaporatore frigo SAMSUNG, Ventilatore frigo congelatore DAEWOO, ecc.
SOS Ricambi