Un tubo del lavastoviglie è un pezzo di ricambio indispensabile per assicurare l'alimentazione in acqua dell'apparecchio elettrodomestico. È altrettanto importante per evacuare le acque usate ma, naturalmente, si tratta di due tubi diversi! È all'inizio del programma che il tubo collegato all'arrivo dell'acqua permetterà al ciclo di lavaggio di iniziare. Più tardi, il tubo di scarico evacuerà le acque sporche. Poi di nuovo, l'acqua corrente entrerà nella vasca della macchina per consentire il risciacquo delle stoviglie. Infine, il condotto di scarico permette di eliminare l'acqua di risciacquo prima della fase di asciugatura.
Quando devo cambiare un tubo dell'acqua del mio lavastoviglie?
Perdita da uno dei due tubi
Questo è il sintomo più frequente per avvisarvi di un problema di alimentazione o evacuazione dell'acqua. Tuttavia, prima di ispezionare i tubi lungo tutta la loro lunghezza, verificate il loro corretto collegamento. Infatti, un cattivo serraggio o una guarnizione usurata a livello del rubinetto di arrivo dell'acqua provocherà una perdita. Allo stesso modo, il collegamento del tubo di scarico sul retro dell'apparecchio può allentarsi con l'uso. Se tutto è OK da questo lato, ispezionate i tubi per rilevare un buco o una crepa causata da una piega eccessiva. Senza dubbio sarà necessario sostituire il tubo del lavastoviglie interessato!
Il lavastoviglie si riempie molto lentamente
Il tubo dell'acqua può essere anche causa quando la vostra macchina per lavare i piatti si riempie lentamente. In questo caso, è probabile che si tratti del tubo di scarico. Col passare dei lavaggi, le sporcizie possono ostruire questo tubo di evacuazione al punto di disturbare il funzionamento dell'apparecchio elettrodomestico. Potrete tentare di pulirlo con una miscela di acqua e aceto bianco ma se questo non basta, sarà necessario sostituire l'elemento.
Codice guasto o codice errore
Il vostro apparecchio può mostrare un codice di guasto relativo a un difetto di arrivo d'acqua o un problema di scarico. In questo caso, prima di smontare l'apparecchio per testare la pompa di scarico, vi invitiamo a procedere alla verifica dei tubi come indicato sopra.
Per sostituire uno dei tubi del vostro lavastoviglie, non esitate a ordinarlo sul nostro sito. Numerosi modelli sono a vostra disposizione.
Quale tubo scegliere per riparare il mio lavastoviglie?
Dopo aver identificato il tubo difettoso, il passo successivo è annotare le referenze tecniche del vostro modello di lavastoviglie. Queste vi permetteranno di trovare il giusto pezzo di ricambio sul nostro negozio online. Che si tratti di un tubo di alimentazione per lavastoviglie BOSCH, Supporto del tubo di scarico ELECTROLUX, Tubo di scarico macchina WHIRLPOOL, Tubo aquastop BEKO o ancora un Kit estensione aquastop originale Lavastoviglie SIEMENS, ecc.
Come sostituire un tubo di arrivo d'acqua del lavastoviglie?
Innanzitutto, ordinate il riferimento corretto del tubo fornendo la referenza tecnica del lavastoviglie. Assicuratevi di ordinare un tubo di una lunghezza identica a quello in uso (se questa era adatta, ovviamente). Troppo corto, potreste non essere in grado di collegarlo ed esso sarà troppo teso. Troppo lungo, il tubo rischia di essere piegato e ciò può ostacolare la circolazione dell'acqua.
Prima di ogni manipolazione, assicuratevi di scollegare elettricamente il vostro lavastoviglie mentre interrompete l'arrivo dell'acqua.
In seguito, svitate il tubo interessato:
- Sul retro del lavastoviglie e al livello del rubinetto d'arrivo dell'acqua per la parte alimentazione,
- Sul retro del lavastoviglie e al livello del sifone di scarico per la parte di drenaggio.
Posizionate il nuovo tubo e avvitatelo fermamente per evitare perdite. Prima di spingere l'apparecchio contro il muro, fate un test per controllare l'assenza di perdite.
Maggiori informazioni leggendo questo articolo: Come installare o sostituire un tubo di arrivo d'acqua su un lavastoviglie?
SOS Ricambi