Se il motore della lavatrice non funziona più, potrebbe essere a causa del suo Rotore, dello Stator o ancora del suo Tachimetro. Queste 3 parti di ricambio compongono un motore di lavatrice. Impara qui a conoscere meglio il motore del tuo apparecchio per ripararlo meglio! Non serve dire che una lavatrice guasta può rapidamente disorganizzare la vita familiare! Il bucato sporco che si accumula a velocità grand V mostra bene l'importanza di questo elettrodomestico! Impara qui a conoscere meglio il motore del tuo apparecchio per ripararlo meglio!
Come funziona un motore di lavatrice?
Un motore di lavatrice è composto da diversi elementi: lo Stator (parte fissa), il Rotore (parte mobile che integra l'asse) e il Tachimetro. È un po' il cuore del tuo apparecchio in collegamento diretto con la scheda elettronica che sarebbe assimilabile al cervello. I motori detti universali a corrente continua possiedono due spazzole, più spesso chiamate carboncini del motore. Sono situati da entrambi i lati del motore e servono ad alimentare il rotore. È quest'ultimo che, girando, va ad azionare la puleggia, la cinghia e infine il tamburo della macchina. Quanto al tachimetro, il suo ruolo è di regolare la velocità di rotazione del tamburo secondo il programma scelto. Per questo, riceve le informazioni dal modulo elettronico e varia la sua tensione secondo la velocità desiderata per trasmetterla ai carboncini. Tuttavia, sempre più lavatrici sono dotate di un motore asincrono chiamato motore ad induzione. Funziona mediante un campo magnetico prodotto dallo Stator che induce poi la rotazione del Rotore. In questi modelli di lavatrice, non troverai né cinghia, né carboncini. I vantaggi di questa tecnologia sono di ridurre il livello sonoro e il consumo elettrico della lavatrice. Inoltre, diminuisce i rischi di guasto del motore legati ai carboncini, alla cinghia o alla puleggia. Vuoi saperne di più? Guarda questo video: Come riconoscere il motore della sua lavatrice? I diversi tipi di motori di una macchina da lavare.
Come sapere se il motore della mia lavatrice è H.S?
In caso di malfunzionamento della tua lavatrice, alcuni sintomi ti orienteranno verso un guasto del motore: - Il tamburo non gira più o male - Il motore si avvia difficilmente e il bucato è mal lavato. - Sentite dei rumori insoliti durante la fase di lavaggio - Un codice errore specifico al tuo apparecchio viene visualizzato In questo caso, ti invitiamo a smontare il pannello laterale o posteriore della tua lavatrice per testare il suo motore. Per questo, puoi aiutarti di questo tutorial: Come testare il motore di una lavatrice? o di questo video.
Come trovare il giusto riferimento per riparare il motore della mia lavatrice?
In questa sezione, troverai motori completi di lavatrice per tutte le marche: Motore originale BOSCH, Motore lavatrice WHIRLPOOL, Motore tachimetrico originale INDESIT, Rotore LG, Motore lavatrice Vedette.
Scopri anche tutte le parti di ricambio per riparare il motore del tuo apparecchio: Stator, Tachimetro, Rotore. Ci sono quasi tanti riferimenti quanti sono i modelli di lavatrice. Quindi, è indispensabile prendere nota del riferimento tecnico del tuo apparecchio. Si trova sull'etichetta segnaletica attaccata da qualche parte alla lavatrice. Annota i dati e poi copiali nel nostro motore di ricerca che ti indirizzerà verso il giusto pezzo di ricambio: Motore lavatrice CANDY, Motore macchina da lavare BEKO, Coperchio motore con carboncini originale Lavatrice BOSCH, etc.
SOS Ricambi