I carboncini motore di una lavatrice sono componenti connessi al motore che si consumano nel tempo. Ogni lavatrice possiede un set di 2 carboncini motore chiamati anche spazzole motore. Che il vostro apparecchio sia di marca CANDY, BOSCH, WHIRLPOOL, ARCELIK, WALTHAM, ecc.
Servono a trasmettere la corrente elettrica tra la parte fissa (statore) e la parte rotante del motore (rotore). Dovete sostituirli quando sono consumati. Altrimenti il motore della macchina non girerà più.
Se i carboncini motore sono consumati, non faranno più connessione, il motore della vostra lavatrice rischia quindi di non girare più, né di avviarsi. Può anche accadere che il cestello giri difficilmente durante il lavaggio, che la centrifuga avvenga in modo casuale oppure che il motore scoppietti o faccia scintille durante il lavaggio.
Ma non allarmatevi! I carboncini motore sono facili da sostituire e noi vi offriamo un'ampia scelta!
Come trovare i giusti carboncini motore per la mia lavatrice?
È sufficiente semplicemente individuare la targa seriale che è incollata da qualche parte sulla vostra macchina. Su una lavatrice frontale detta anche a oblò, si trova spesso al livello del giro porta della macchina. Per una lavatrice a carica dall'alto detta "Top", sarà più spesso sotto la zoccolatura o sul retro dell'apparecchio elettrodomestico.
Poi, inserite i dati scritti nel nostro motore di ricerca per trovare la giusta referenza di spazzole motore tra le migliaia di referenze disponibili. Carboncino motore lavatrice BOSCH, spazzole motore macchina WHIRLPOOL, carboncini lavatrice SIEMENS, Set di carboncini motore Samsung.
Come la vostra lavatrice vi restituisce indumenti ben puliti?
È sotto l'azione congiunta dell'acqua, calda o fredda, del detersivo e dell'attrito che la vostra lavatrice fa tutto il lavoro che un tempo era necessario svolgere al lavatoio! Il lavaggio funziona in tre fasi:
- Prima, la lavatrice si riempie d'acqua, catturando al passaggio il detersivo depositato nel suo scomparto. Il bucato è imbevuto d'acqua riscaldata dalla resistenza. Il cestello gira, provocando l'attrito del bucato grazie alle pale del cestello,
- Poi, l'acqua sporca viene scaricata dalla pompa di drenaggio, e la macchina si riempie nuovamente per risciacquare gli indumenti,
- Infine, dopo un nuovo scarico, il cestello prende la sua velocità di centrifuga. Andrà a schiacciare il bucato contro le pareti forate per evacuare una buona parte dell'acqua.
Perché la vostra lavatrice all'improvviso lava male?
Il cestello non gira più correttamente
Alcuni malfunzionamenti o usure di pezzi della lavatrice possono impedire al cestello di girare, sia completamente che in parte. Avviate una centrifuga, per esempio, e osservate o ascoltate se il cestello gira bene. Se così non è, forse è necessario verificare i pezzi che permettono la rotazione: la cinghia che collega il motore al cestello, oppure le pulegge, o il cuscinetto. Questo può venire anche dall'usura dei carboncini motore o "spazzole". Questi due elementi in grafite che trasmettono la corrente elettrica al motore possono finire per diminuire al punto da non assicurare il contatto.
La lavatrice è troppo piena
Se il vostro bucato è male lavato, è forse perché la vostra macchina è troppo carica! Tutti noi cadiamo in questa trappola di tanto in tanto: per economia o di fronte a una pila di bucato sporco un po' troppo voluminoso, è allettante riempire il cestello fino all'orlo! In questo caso, non solo la lavatrice non riuscirà a bagnare tutti gli indumenti, ma l'attrito non potrà avvenire. Gli indumenti saranno schiacciati gli uni contro gli altri, con le macchie ben al sicuro nei pieghe dei tessuti... Il sovraccarico della macchina può anche danneggiare il vostro apparecchio, che subisce forti sollecitazioni durante la centrifuga. Da evitare assolutamente, perché chi vuole lavare lontano mena la sua lavatrice...
Il filtro di scarico è sporco
Quando la vostra lavatrice scarica l'acqua sporca, una pompa la invia in un tubo di scarico, passando per una turbina. Un filtro raccoglie i possibili detriti che avrebbero potuto superare la guarnizione del cestello: piccoli pezzi di moneta, fermagli, elastici... Il tubo può essere ostruito da uno sporco rimasto incastrato. L'elica può anche essere bloccata da un piccolo oggetto o da capelli, fibre di tessuto... Se l'acqua di lavaggio non viene correttamente evacuata, il vostro bucato impregna in acqua sporca. Non ideale per uscire pulito!
Il dosaggio o la scelta del detersivo sono incorretti
Può capitare che compaiano tracce bianche sugli indumenti scuri. Queste macchie sono talvolta dovute a un eccesso di detersivo, specialmente quando si utilizza un prodotto in polvere. Se non è completamente dissolto, può depositarsi ed essere ben visibile sui colori scuri. Può essere una questione di quantità, ma spesso, è che la temperatura di lavaggio scelta, troppo fredda, non ha permesso al prodotto di diluirsi correttamente. Macchie giallastre possono essere provocate dal contatto con un ammorbidente non abbastanza diluito o versato direttamente sull'indumento.
La lavatrice è incrostata o piena di calcare
Una lavatrice, si deve mantenere! Se l'acqua è dura, possono apparire depositi di calcare e diminuire la sua longevità. I lavaggi a temperatura molto alta favoriscono la precipitazione del calcare che si deposita un po' ovunque. Può capitare che del tartaro si stacchi parzialmente e venga a depositare delle macchie chiare sugli indumenti, soprattutto se il detersivo contiene un anticalcare che attacca i depositi.
Il compartimento del detersivo è intasato
Se si usa il detersivo in polvere, può capitare che una parte del prodotto non si dissolva e formi un deposito duro nel cassetto e negli orifizi di scarico, che si intasano poco a poco. Sempre meno detersivo arriva fino al bucato. Quanto al detersivo liquido, può lasciare un film leggermente viscoso che le muffe adorano! Per un bucato pulito e sano, il compartimento del detersivo deve essere regolarmente pulito.
Se non avete ancora trovato il motivo per cui la vostra lavatrice non funziona abbiamo una diagnosi dedicata a tutte le cause di questa panne: La lavatrice non lava più.
Avete bisogno di essere aiutati a trovare i giusti carboncini motore o per smontarli? Contattate il nostro servizio tecnico che sarà lieto di guidarvi nella riparazione della vostra macchina!
Non dimenticate che la consegna è gratuita per ogni ordine superiore a 39 euro!
SOS Ricambi