Il tritacarne è un accessorio per robot da cucina molto utile per l'uso quotidiano. Consente di preparare la carne utilizzata nelle vostre ricette preferite: ragù alla bolognese, lasagne, ecc. Avere un tritacarne in casa permette anche di preparare le proprie bistecche macinate. Potete accompagnarli con un buon purè fatto in casa o preparare un hamburger gourmet. Oltre al tritacarne, esistono anche altri accessori per tritare le verdure, mandoline elettriche per affettarle, la grattugia elettrica per grattugiare le carote o altro senza dimenticare il mini tritatutto, molto pratico per tritare erbe o cipolle! Alcuni robot da cucina sono dotati di questo accessorio, ma non sempre è così. Buone notizie! Qui potete trovare il tritacarne giusto per il vostro robot da cucina. Inoltre, non è raro che il tritacarne si deteriori nel tempo. Il processo di triturazione diventa meno efficace perché i fori del tritacarne sono intasati. A volte si verifica un problema con la testa del macinino, che serve a spingere i pezzi di carne.
Come si scelgono le griglie per il tritacarne ?
Tutto dipende dal piatto che si desidera preparare. Se si prepara un paté o una mousse di fegato, ad esempio, è necessaria una griglia con fori di 3-6 mm di diametro. Se la ricetta è a base di carne macinata, saranno adatti fori con diametro tra i 6 e gli 8 mm.
Come si pulisce il tritacarne ?
Dopo ogni utilizzo, pulire le parti del tritacarne con acqua calda e un po' di bicarbonato di sodio. È importante rimuovere tutti i residui di carne, in particolare il grasso e i tendini che possono essersi attaccati. Altrimenti, si corre il rischio di intasare i fori dell'accessorio, a volte in modo irreversibile. Ecco un suggerimento che funziona bene per pulire i fori delle griglie del robot da cucina. Una volta passato l'ultimo pezzo di carne nel tritacarne, inserire un pezzo di cipolla o di pane secco. Quindi tritare il tutto per eliminare le tracce di carne attaccata.
Come si macina la carne ?
Spesso associamo la carne macinata alla carne di manzo: la famosa bistecca macinata! Ma tutte le altre carni possono essere macinate: pollame, maiale e persino alcuni pesci per preparare, ad esempio, polpette di pesce. È inoltre possibile macinare carne cruda o cotta. Per installare l'accessorio, seguire le istruzioni del robot da cucina. Successivamente, tagliare pezzi di carne o pesce grossolanamente (ad esempio, delle dimensioni di una patata media). Ricordate di rimuovere tutti i tendini e il grasso dalla carne e dalla pelle, le lische per il pesce. Quindi utilizzate lo spintore per introdurre i pezzi nel tritatutto. Raccogliete il trito in un piatto e cuocetelo subito. L'ultimo passo consiste nel pulire immediatamente gli accessori e lasciarli asciugare bene prima di riporli.
Come posso trovare il tritacarne giusto per il mio robot da cucina ?
Non importa quale marca di tritacarne o robot da cucina si usi. In questa pagina troverete sicuramente l'accessorio giusto per preparare la vostra carne macinata! Tritacarne MOULINEX, tritacarne originale BOSCH, griglia per tritacarne a fori grandi MOULINEX, corpo per tritacarne MG360, griglia per tritacarne fine THOMSON, spazzola di pulizia per tritacarne, set di dischi per tritacarne BOSCH, ecc.