Il robot Kenwood Cooking Chef indica un codice errore E10 - Problema Motore
C’è puzza di bruciato... Il tuo robot Kenwood Cooking Chef indica un codice di errore E10 ... Questo codice di guasto indica una disfunzione del motore. Per esserne sicuro, segui le indicazioni del nostro strumento di diagnostica, che ti indica gli elementi da controllare.
LE CAUSE DEL MALFUNZIONAMENTO:
-
Ciotola del robot troppo piena o sovraccarica
-
Griglia di ventilazione ostruita
-
Motore affaticato
-
Scheda elettronica difettosa
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, verificate che quest’ultimo sia ben staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di shock elettrico e folgorazione.
Munitevi di guandi adatti a questo tipo di interventi prima di procedere allo smontaggio per evitare ogni rischio di tagliarsi.
Ciotola del robot troppo piena o sovraccarica
La ciotola del robot da cucina è troppo piena o sovraccarica. Quando si utilizza la funzione di impasto del robot da cucina si raccomanda di controllare sempre che la ciotola non sia eccessivamente piena o che l’impasto non presenti unaconsistenza troppo spessa. In questi casi, infatti, il motore potrebbe affaticarsi. Onde evitare questo inconveniente si raccomanda di rispettare le capacità massime indicate sul foglietto delle istruzioni. Se, nonostante il rispetto delle quantità indicate, noti che il motore fa fatica a sostenere la funzione di impasto, si consigliamo di prelevare la metà dell’impasto e di lavorare le due metà separatamente. Inoltre, conformemente alle raccomandazioni del fabbricante, ti raccomandiamo di non utilizzare l’opzione turbo se il contenuto della ciotola è superiore a 1 litro. Applicati questi accorgimenti, se il robot rimane bloccato e indica il codice E10 ti raccomandiamo di staccare il dispositivo dalla corrente per 30 minuti, aspettare che il motore si raffreddi e quindi riaccenderlo, per controllare che tutto sia nuovamente funzionale. Purtroppo, se selezionando un programma la visualizzazione del codice persiste, sarà necessario continuare a cercare il problema altrove.
La griglia di ventilazione è ostruita
Durante la funzione di impasto il motore del tuo robot Kenwood viene sollecitato in modo particolarmente intenso. È quindi normale che si scaldi e il ventilatore serve proprio a raffreddarlo, onde evitare che si surriscaldi. Tuttavia, se il ventilatore non funziona correttamente e in particolare se la griglia di aerazione è ostruita (polveri, elementi posizionati troppo vicino), il motore potrebbe surriscaldarsi fino a far scattare l’errore E10 e spegnersi. In questo caso ti consigliamo di pulire la griglia di aerazione e installare il robot da cucina a una distanza di almeno 10 cm dai muri o dai mobili. Ti raccomandiamo di non metterlo sotto un armadio sporgente o in una rientranza troppo esigua cosi da garantire sempre un’areazione ottimale. Se il ventilatore risulta deteriorato sarà necessario sostituirlo.
Il motore è affaticato
Se il motore del robot da cucina si è surriscaldato è possibile che risulti danneggiato. Sarà pertanto necessario esaminarlo per capire se è necessario sostituirlo. Infatti, se il motore del robot si surriscalda, in particolare nelle circostanze illustrate in precedenza, significa che gli è stato richiesto uno sforzo superiore a quello che è in grado di sostenere. Di conseguenza, la velocità di rotazione e la ventilazione corretta dell’elemento di motorizzazione diminuiscono, causando il classico odore di « surriscaldamento ». In questa situazione, lascia raffreddare completamente il motore e prova ariavviarlo. Se, una volta che il motore si è completamente raffreddato, riavviandolo, il problema persiste e che il codice guasto è ancora visibile, sarà necessario smontare il dispositivo per esaminare il motore.
Comprare un motore per il robot da cucina
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica del robot Kenwood è difettosa. Come per tutti gli elettrodomestici, la scheda elettronica è praticamente il cervello del dispositivo, in quanto permette di gestire i diversi programmi del robot multifunzione: riscaldamento, velocità di rotazione, timer, etc. Se un componente elettronico della scheda che corrisponde al motore risulta danneggiato o bruciato, questo non funzionerà più. Si consiglia di esaminare visualmente il modulo elettronico, al fine di confermare che la sostituzione dell’elemento sia necessaria.