Il robot da cucina blender fa saltare la corrente
Se il tuo blender non esistesse, dovresti inventarlo! È perfetto per preparare deliziosi frullati o zuppe di zucca! In compenso, di recente fa saltare il salvavita? Niente panico! Tira fuori la cassetta degli attrezzi e prendi il multimetro per controllare alcuni pezzi di ricambio. Sarai in grado di individuare la causa del guasto per porvi rimedio.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
La ciotola del blender perde
-
Un cavo è difettoso
-
Il motore non funziona correttamente
-
La resistenza è difettosa
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare dei guanti adatti
pericolo di taglio.
La ciotola del blender perde
Attenzione alla tenuta stagna del contenitore del blender. Se perde, il liquido potrebbe riversarsi su altri componenti, come il motore, e causare un cortocircuito. Per prima cosa controlla le condizioni della guarnizione. Se è in buone condizioni, posizionala correttamente a fai un test. Se il tritatutto continua a perdere, sostituisci la guarnizione difettosa. Se invece è la ciotola stessa ad essere danneggiata (incrinata o rotta), devi sostituirla onde evitare di danneggiare ulteriormente l'apparecchio e di dover comprare un nuovo robot da cucina.
Comprare una guarnizione o una ciotola per il mio robot da cucina
Un cavo elettrico è staccato o spellato
Mentre è in funzione, un robot da cucina è soggetto a vibrazioni continue. Può succedere che un cavo sia tagliato o non correttamente collegato. Se il cavo tocca un altro componente, provocherà un cortocircuito che farà saltare il salvavita. Di solito il problema può essere risolto semplicemente collegando o riparando il cavo elettrico in questione.
l motore non funziona correttamente
Il motore è l’elemento principale del tuo tritatutto, il suo “organo vitale”. Raramente fa saltare l’impianto elettrico, ma non è impossibile. Puoi fare un test per verificarne il funzionamento. Utilizza un multimetro per misurare il suo valore. Quest'ultimo è variabile e può arrivare fino a qualche centinaio di Ohm. Se però trovi un valore di diversi mega Ohm, è probabile che sia in cortocircuito. Non ti resta che sostituirlo per riparare il tuo blender.
Comprare un motore per il tuo robot da cucina
La resistenza è difettosa
Alcuni modelli di blender sono dotati di una resistenza per scaldare il cibo. Questo elemento riscaldante può essere messo a terra o in cortocircuito. È quindi comprensibile che l’apparecchio possa far saltare la corrente. Per sapere se la resistenza del frullatore è a terra, scollega l'elemento e calibra il multimetro su 20 Mega Ohm. Posiziona un puntale del tester su uno dei terminali e l'altro sul filo di terra. Se viene visualizzato un valore, significa che il componente è difettoso e deve essere sostituito. Inoltre, verifica visualmente che la resistenza non sia in cortocircuito: non deve essere deformata o rotta. Puoi anche staccarla per isolare i terminali. Quindi accendi il blender. Se la corrente non salta, vuol dire che la resistenza è difettosa.