Il robot da cucina blender non funziona più, cosa posso fare?

Vota questo articolo:
già 5/5 2 voti

Come fare senza il tuo robot Blender per preparare una zuppa succulenta o uno smoothie? Non rinunciare alla tua dose giornaliera di frutta e verdura! Segui passo a passo quanto scritto nel nostro articolo, trova l’elemento responsabile del guasto e ripara il tuo robot da cucina!

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio.
Pericolo di taglio.

L’alimentazione elettrica è difettosa

L’alimentazione elettrica è difettosaSe il tuo blender non si accende, prima di tutto verifica che sia alimentato correttamente. Il cavo di alimentazione è in buone condizioni e la spina è correttamente inserita nella presa? Se sì, controlla il quadro elettrico e più in particolare il salvavita. Se il quadro è funzionante, il problema di alimentazione potrebbe dipendere dalla presa utilizzata. Prova a collegare un altro elettrodomestico alla presa. Se non funziona, sarà necessario chiamare un elettricista.

Le lame sono rotte

Le lame sono rotteFai attenzione a ciò che metti nel contenitore del blender: evita, ad esempio, noccioli o ossa. Rischieresti di rovinare o addirittura rompere le lame. In alcuni modelli non è possibile cambiare solo la lama, dovrai quindi sostituire tutta la parte alta del tritatutto.

Comprare una lama per blender

Il blender non è utilizzato correttamente

Il blender non è utilizzato correttamenteAttenzione a non sovraccaricare il contenitore del robot da cucina onde evitare il surriscaldamento del motore! In caso contrario, il blender potrebbe attivare il dispositivo di sicurezza che ne determina l’arresto immediato. Lascia raffreddare completamente il blender e separa il composto per rispettare il carico massimo consentito per il tuo robot da cucina. Se il robot non si accende più, significa che il blocco motore è stato danneggiato e sarà necessario sostituirlo.

Un ingranaggio è difettoso

Un ingranaggio è difettosoÈ probabilmente il guasto più comune per questo tipo di elettrodomestico. Gli ingranaggi sono spesso in plastica. Essendo sollecitati in continuazione, sono soggetti a usura e possono rompersi a lungo termine. Non saranno quindi più in grado di svolgere il loro compito. La riparazione può rivelarsi più o meno costosa in base alla marca e al modello del tuo blender. Potrebbe essere sufficiente sostituire il singolo ingranaggio, oppure potrebbe essere necessario sostituire il contenitore o la base del blender.

Comprare un ingranaggio per il mio blender

Un filo elettrico è danneggiato

Un filo elettrico è danneggiatoÈ un guasto che richiede un po’ di tempo per smontare l’apparecchio, ma ha il vantaggio di essere poco costoso o addirittura gratuito. A causa delle continue vibrazioni o dopo una caduta accidentale un filo elettrico potrebbe non essere più correttamente collegato. Può anche succedere che un terminale si surriscaldi perché è stato installato in modo errato o perché l’apparecchio è sovraccarico. Se il filo è scollegato, basterà metterlo apposto. Se invece un terminale è bruciato o fuso, sarà necessario sostituirlo.

Il motore non funziona correttamente

Il motore non funziona correttamentePeggio di così non poteva andare! Il motore è il “cuore” di ogni blender. Se il motore è guasto, il blender non può fare nulla. In base al modello, sarà possibile sostituire questo pezzo di ricambio e prolungare la vita del tuo robot da cucina. A volte è possibile sostituire solo il motore, in altri casi sarà necessario sostituire la base.

La manopola di controllo è rotta

La manopola di controllo è rottaEcco un altro guasto ricorrente per questo tipo di robot da cucina: la manopola utilizzata per accendere il blender e selezionare la velocità è rotta. Lo noterai semplicemente dal fatto che la manopola gira troppo velocemente e a vuoto. Sostituirla è molto semplice: basta togliere la manopola rotta e inserire la nuova.

Comprare una manopola di controllo per il mio blender

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaAlcuni modelli di blender sono dotati di un potenziometro o di una scheda elettronica. Questo pezzo è il “cervello” del robot da cucina e ne controlla tutte le funzioni: dà l'input di avvio e segnala al motore la velocità selezionata. Se la scheda elettronica è difettosa, il robot non è in grado di funzionare né di accendersi. La sostituzione di questo componente potrebbe essere particolarmente onerosa. A seconda del modello in questione, se tutti i controlli precedenti non hanno risolto il guasto, sarà necessario procedere alla sostituzione del potenziometro o della scheda elettronica.

Comprare una scheda elettronica per il mio blender

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto