Il robot da cucina Cookeo non si accende più

Vota questo articolo:

Hai appena connesso il tuo robot Cookeo Moulinex per prepararti un ottimo pasto, ma niente da fare, il robot non si accende! Accidenti, ti toccherà tirare di nuovo fuori la solita pentola...ma non per molto, se riesci a trovare la causa del malfunzionamento, grazie a questo strumento di diagnostica e la riparazione sarà un gioco da ragazzi!

LES CAUSES POUR CETTE PANNE :

ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, verificate che quest’ultimo sia ben staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di shock elettrico e folgorazione.
Munitevi di guandi adatti a questo tipo di interventi prima di procedere allo smontaggio per evitare ogni rischio di tagliarsi.

Problema di alimentazione elettrica

Problema di alimentazione elettricaLa prima cosa da fare consiste nel controllare che l’alimentazione del robot da cucina sia funzionante, in quanto i collegamenti del Robot Cookeo sono piuttosto sensibili. * Presa murale: connetti un altro elettrodomestico per appurare che funzioni. Se il problema sussiste sarà necessario far verificare l’impianto elettrico. * Cookeo: controlla che la spina del cavo di alimentazione sia inserita correttamente. Può capitare, infatti, che spostando il robot, i terminali a bussola del cavo di alimentazione si stacchino leggermente, abbastanza per non permettere il contatto.

Il robot da cucina indica un codice errore

Il robot da cucina indica un codice erroreUn codice errore viene visualizzato dal Robot Cookeo. Cookeo dispone di una serie di codici errore o codici guasto, che vengno esposti in caso di malfunzionmento di un elemento. Ti invitiamo a consultare il manuale d’uso del dispositivo per decifrarne il significato. Puoi anche tentare di effettuare un « reset » rapido, per risolvere il problema, in particolare se si visualizza il codice “error”. Per far ciò è necessario scollegare la presa del dispositivo, aspettare 5 minuti e collegarlo nuovamente per verificare se il problema persiste o meno. Questo reset permette di svuotare il dispositivo dagli errori salvati nella memoria del robot.

Il robot da cucina va reimpostato

Necessita reimpostare Robot CookeoIl robot Cookeo ha subito un arresto anomalo. Il robot ha una scheda elettronica che pilota tutte le funzioni dell’elettrodomestico. Se quest’ultima si guasta, il dispositivo non potrà più funzionare correttamente e non sarà in grado di accendersi. Cookeo ha una funzione « reimposta » che permette di risolvere questo tipo di disfunzione. Ecco la procedura da seguire:

* Scollegare Cookeo dalla presa elettrica;
* Premere il tasto con la freccia (rossa o nera a seconda del modello);
* Ricollegare il cuocitore e aspettare che si visualizzi la scritta COOKEO;
* Premere, quindi, 5 volte sul tasto OK, mantenendo in contemporanea premuto il tasto con la freccia;
* Si visualizza la scritta code 0000
* Lasciare i due tasti, digitare il codice 5923, una cifra alla volta, facendo ruotare la rotellina “OK” e, infine, confermare premendo OK;
* Una volta che digitato il codice, sul dispositivo si visualizzerà la scritta “UNPLUG DEVICE”;
* Scollegare nuovamente il dispositivo, ricollegarlo e procedere con le impostazioni (selezionare la lingua, etc.)

Se seguendo la procedura descritta, il dispositivo non si riaccende, significa che il guasto riguarda uno dei suoi componenti.

Il fusibile termico è difettoso

Il fusibile termico è difettosoIl fusibile termico del robot Cookeo è fuori uso. Prima di procedere a qualsiasi manipolazione è necessario scollegare il robot da cucina dall’alimentazione elettrica. Il fusibile termico è il pezzo che garantisce l’alimentazione generale del robot. Senza di questo, la scheda elettrica non verrà alimentata e il dispositivo non potrà funzionare correttamente. Per accedere al fusibile è necessario rimuovere tutti gli accessori del Robot (ciotola, serbatoio) e capovolgerlo su un panno, per proteggerne il coperchio. Dovrai smontare la lastra situata sotto il Cookeo, con un cacciavite a croce e a questo punto potrai controllare il funzionamento del fusibile con un multimetro in posizione Ohmmetro: rimuovi il capocorda di alimentazione del filo di fase, posiziona una delle punte sul capocorda e l’altra sul filo di fase che corrisponde al livello della scheda elettronica. Se non viene emanato nessun segnale sonoro vuol dire che il fusibile va sostituito.

Compra un fusibile termico

Problema a livello della scheda elettronica

Problema a livello della scheda elettronicaLa scheda elettronica del Cookeo è difettosa. La scheda elettronica o scheda di potenza è praticamente il cervello del robot multifunzione: controlla diverse funzioni, come l’accensione e il riscaldamento del robot da cucina. Una volta staccato dall’alimentazione il dispositivo e smontata la lastra inferiore è possibile visualizzare la scheda di potenza. Come prima cosa controllala per capire se sono presenti componenti fusi o bruciati, o fili dissaldati. Se tutto risulta in ordine passa al secondo controllo con un multimetro regolato in posizione Voltmetro. In questo caso l’obiettivo è controllare se è presente una tensione di 230 Volt a livello della scheda, sui fili blu (neutri) e rossi (fase). Se così è, vuol dire che la scheda elettronica è difettosa e che è necessario sostituirla.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto