Il soup maker fa saltare la corrente, cosa devo controllare?
Se il tuo soup maker fa scattare il salvavita non appena lo accendi, qualcosa non funziona a dovere! Per individuare il componente difettoso all’origine del guasto, segui la nostra diagnostica passo a passo.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Un traboccamento ha messo fuori servizio il robot
-
Il cavo di alimentazione è difettoso
-
Il cablaggio interno è danneggiato
-
La resistenza di riscaldamento è a terra
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio.
Pericolo di taglio.
Un traboccamento ha messo fuori servizio il robot
Hai voluto abbondare un po’ e hai messo troppi ingredienti nel contenitore del robot da cucina... Risultato: la zuppa è fuoriuscita! La prima cosa da fare… stacca la spina del tuo Soup Maker. Quindi, pulisci e asciuga bene tutte le parti accessibili. Non appena il robot da cucina è perfettamente asciutto, prova ad utilizzarlo.
Se il liquido ha raggiunto la parte inferiore del robot da cucina, è possibile che uno dei suoi componenti sia stato danneggiato. Sarà quindi necessario rimuovere la base dell’apparecchio per ispezionare visivamente i componenti all’interno: resistenza, sensore, termostato. Se uno di essi dovesse essere difettoso, sostituiscilo.
Comprare un pezzo di ricambio per il mio robot da cucina
Il cavo di alimentazione è difettoso
Può succedere che un difetto di alimentazione possa mettere il tuo robot fuori servizio. Un cavo di alimentazione tagliato o spellato è sufficiente per generare un cortocircuito e, per motivi di sicurezza, un’interruzione di corrente. Ti consigliamo vivamente di sostituire il cavo difettoso, piuttosto che tentare di ripararlo, per prevenire il rischio di incendio.
Se cerchi di riparare il cavo di alimentazione di un elettrodomestico e quest’ultimo è all’origine di un incendio, la compagnia di assicurazione potrebbe rifiutarsi di risarcire il danno.
Comprare un cavo di alimentazione per il mio Soup Maker
Il cablaggio interno è danneggiato
I cavi di un elettrodomestico sono soggetti a continue vibrazioni durante il suo funzionamento. Col passare del tempo, i fili elettrici possono usurarsi, danneggiarsi o scollegarsi. Se uno di questi fili tocca l’involucro del robot da cucina, per ovvi motivi di sicurezza il salvavita potrebbe saltare. Sarà quindi strettamente necessario individuare e sostituire il filo danneggiato. Se per caso un filo è scollegato, dovrai semplicemente ricollegarlo per riparare il tuo Soup Maker.
La resistenza di riscaldamento è a terra
La resistenza del tuo Soup Maker è il componente che riscalda il cibo all’interno della ciotola. Col tempo, il contenitore può danneggiarsi creando una massa che fa saltare il tuo salvavita. Per verificare il funzionamento della resistenza, inizia a rimuovere la base del Soup Maker. Quindi, prendi un multimetro tarato a 20 megaohm o impostato su Ohmmetro, se si tratta di un modello a taratura automatica. Scollega la resistenza e metti un puntale del tester su uno dei terminali e l’altro sul filo di messa a terra. Non dovresti leggere nessun valore. Se leggi un valore pari a diversi megaohm, significa che la resistenza è a massa e deve essere sostituita.