Scaldabagno: Il boiler non scarica più
Certe operazioni di manutenzione, riparazione o sostituzione del boiler, necessitano che venga svuotato. Ma quest’ultimo non si svuota e non capite il perché.... In questa recensione vi spiegheremo i fattori che potrebbero essere la causa del vostro guasto.
LE CAUSE DEL VOSTRO GUASTO :
-
Il boiler dell’acqua calda é sporco
-
Si è depositato del calcare nelle tubature
-
Il boiler é troppo usurato
AVVERTENZA
Prima di intervenire sul vostro apparecchio, assicuratevi che quest’ultimo sia staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di folgorazione.
LO SCALDABAGNO È OTTURATO
Svuotare il boiler regolarmente (una volta all’anno) permette di aumentare gli anni di vita del vostro elettrodomestico. Questo permette di decalcificare e d’evitare problemi più seri. Attenzione: questa operazione di decalcificazione necessita che le guarnizioni vengano tolte per poter accedere alla vasca e si consiglia di sostituirle regolarmente per assicurare che il boiler sia ben isolato. Se queste operazioni non sono state fatte regolarmente, il tartaro può bloccare le tubature e impedire dunque che il boiler venga svuotato correttamente. Per evitare che il tartaro si accumuli nello scaldabagno potete installare un addolcitore d’acqua che assicurerà lunga vita al vostro elettrodomestico.
Acquistare una resitenza per il mio boiler
LE TUBATURE SONO INTASATE DAL CALCARE
Se l’acqua della vostra abitazione ha un alto concetrato di calcare, quest’ultimo si depositerà nelle tubature, intasandole e impedendo all’acqua di scorrere correttamente. In questo caso l’unica cosa da fare é investire in un addolcitore d’acqua.
IL BOILER È TROPPO USURATO
È possibile che il boiler dell’acqua calda sia troppo rovinato dal calcare o dalla ruggine, fenomeno che potrebbe impedire il buon funzionamento dell’elettrodomestico (e dunque un’incapacità a svuotarsi correttamante). Se riscontrate delle tracce di ruggine o delle perdite d’acqua, sarà probabilmente necessario sostituirlo.
La durata del ciclo di vita di un boiler varia a seconda del tipo di resistenza (blindata o steatite), dal tasso di calcare dell’acqua e dalla qualità e frequenza della manutenzione. In media, un boiler puo’ durare tra i 7 e i 12 anni.