Scaldabagno: il boiler elettrico perde acqua

Vota questo articolo:
già 5/5 3 voti

Hai notato che il gruppo di sicurezza dello scaldabagno perde acqua o che vi è una perdita costante? Ecco alcune possibili cause per individuare più velocemente il problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati che sia scollegato dall'alimentazione per evitare il rischio di folgorazione.

Informazioni pratiche
I malfunzionamenti a carico dello scaldabagno possono essere di tipo idraulico o elettrico. In questo caso, poiché il problema riguarda una perdita d'acqua proveniente dal gruppo di sicurezza, siamo in presenza di un guasto di tipo idraulico e ti raccomandiamo di verificare i passi seguenti.

Il gruppo di sicurezza è difettoso

Il gruppo di sicurezza è difettosoSe il gruppo di sicurezza presenta perdite d’acqua frequenti, sicuramente queste saranno imputabili a un difetto del componente. Il gruppo di sicurezza è infatti munito di una valvola di sicurezza, la quale si aziona automaticamente in caso di problemi (ad esempio una pressione troppo alta) per scaricare l’acqua e depressurizzare il boiler. Se però l'acqua viene scaricata troppo spesso, significa che la valvola non funziona correttamente e sarà necessario contattare un idraulico per sostituire il gruppo di sicurezza.

Consiglio di manutenzioneper evitare il deposito di calcare all’interno del gruppo di sicurezza, si consiglia di attivarlo aprendo la valvola (tramite l’apposita manopola) almeno una volta al mese.

È presente troppa pressione dentro il serbatoio

Trop de pression dans la cuveLa valvola di sicurezza del gruppo si attiva quando vengono rilevati problemi a livello dello scaldabagno. Ad esempio, se la temperatura del boiler sale eccessivamente, lo scaldabagno presenterà una pressione troppo elevata (un pò come avviene con le pentole a pressione) e il gruppo di sicurezza interviene per depressurizzare l’apparecchio consentendo il rilascio di acqua. Eventuali perdite potrebbero dunque essere dovute a un’eccessiva temperatura interna. In questo caso, la prima cosa da fare è abbassare la temperatura del termostato; per farlo, disattiva l’alimentazione dello scaldabagno e, con un cacciavite a stella, rimuovi le viti di fissaggio della scocca protettiva (ubicare di solito sull’estremità inferiore). Dopodiché, accendi il termostato e gira la manopola per impostare nuovamente la temperatura di riscaldamento alla posizione corretta. Quindi, attiva l’alimentazione.

Pressione eccessiva nell'impianto idraulico

C'è troppa pressione nell'impianto idraulicoLe perdite d'acqua del gruppo di sicurezza potrebbero anche essere dovute all’impianto idraulico, magari a una pressione troppo elevata. In questo caso, il gruppo di sicurezza potrebbe non riuscire a sopportare una pressione tanto alta e risponde facendo uscire acqua. Per risolvere il problema consigliamo di contattare un idraulico per richiedere l’installazione di un regolatore di pressione.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto