Scaldabagno: la temperatura dell’acqua è troppo alta
Acqua calda per la doccia, ok... ma non bollente! Da qualche giorno noti che la temperatura dell’acqua erogata dal tuo scaldabagno è troppo alta? In questo articolo passiamo in rassegna le possibili cause.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
AVVERTENZA
Prima di intervenire sul vostro apparecchio, assicuratevi che quest’ultimo sia staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di folgorazione.
Termostato non correttamente impostato
Prima di tutto, verificare la temperatura impostata sullo scaldabagno. Dovrebbe essere di circa 60°C. Noi consigliamo di impostare il termostato a 55°C. Questa temperatura è sufficiente per garantire la qualità sanitaria dell’acqua calda erogata. Riduce inoltre il consumo di energia elettrica rispetto a un’impostazione a 60°C.
Mai impostare la temperatura dello scaldabagno al di sotto dei 50 °C. Ciò favorirebbe lo sviluppo della legionella, un batterio nocivo per la salute!
La resistenza è piena di calcare
Il calcare è il nemico numero 1 dei boiler per l’acqua calda! In base alla durezza dell’acqua, l’acqua riscaldata favorisce la formazione di depositi di calcare nel serbatoio e soprattutto sulla resistenza. Se la resistenza non viene decalcificata regolarmente, finirà per non funzionare più correttamente: scalderà poco o troppo l’acqua contenuta nel boiler. Proprio per questo motivo è consigliabile svuotare il serbatoio dell’acqua calda una volta all’anno per rimuovere i sedimenti e, se necessario, decalcificare la resistenza. Se la resistenza viene danneggiata dal calcare, sarà necessario sostituirla.
Alcuni modelli di scaldabagno sono dotati di una resistenza in steatite o corazzata. Ciò significa che la resistenza è protetta meglio dal calcare. Tuttavia, lo svuotamento periodico del serbatoio permette di eliminare gli eventuali residui di calcare depositati sul fondo.
Comprare una resistenza per lo scaldabagno
Il termostato è difettoso
Una volta effettuati questi controlli iniziali, bisogna spostare l’attenzione sul termostato. Se difettoso, non sarà più in grado di mantenere la temperatura desiderata, lo scaldabagno potrebbe quindi riscaldare eccessivamente l’acqua. Meglio agire in tempi brevi onde evitare danni irreparabili all’impianto elettrico. Per sostituire il termostato, contatta un professionista. Potresti tentare di farlo tu, ma solo se hai un boiler elettrico!