Lo scaldabagno perde acqua da sotto
Hai notato la presenza di gocce o perdite d'acqua sotto lo scaldabagno? Ecco gli elementi da verificare per individuare rapidamente l’origine del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Il gruppo di sicurezza dello scaldabagno perde acqua
-
Acqua che cola dentro la scocca protettiva
-
Acqua color ruggine o perdite
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati che sia scollegato dall'alimentazione per evitare il rischio di folgorazione.
I malfunzionamenti a carico dello scaldabagno possono essere di tipo idraulico o elettrico. In questo caso, poiché il problema riguarda una perdita d'acqua proveniente dallo scaldabagno, siamo in presenza di un guasto di tipo idraulico e raccomandiamo di verificare i passi seguenti.
Il gruppo di sicurezza dello scaldabagno perde acqua
Per prima cosa, verifica che la perdita non derivi dal gruppo di sicurezza. Questo componente è infatti equipaggiato con una valvola di sicurezza che si aziona automaticamente in caso di problemi (di solito una pressione troppo alta) per scaricare acqua e depressurizzare il boiler. Se la perdita proviene dal gruppo di sicurezza e il sifone non basta, può darsi che il flusso dell'impianto idraulico sia troppo elevato. In tal caso, consigliamo di contattare un idraulico per richiedere la sostituzione del gruppo di sicurezza o l’installazione di un regolatore di pressione.
Acqua che cola dentro la scocca protettiva
L’acqua che scorre dentro la scocca esterna e arriva fino allo scomparto inferiore di accesso potrebbe essere riconducibile a vari motivi. Se l'acqua scorre fino alla guarnizione di tenuta, può darsi che le viti o i bulloni della resistenza siano allentati. Iniziare quindi a serrare i raccordi per far dilatare correttamente la guarnizione. Se la perdita persiste potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione.
Acqua color ruggine o perdite
Dopo aver smontato lo scomparto di sicurezza notati dei segni di ruggine o perdite provenienti dalla coibentazione dello scaldabagno? Ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di fori nel serbatoio che provocando perdite d’acqua dallo scaldabagno che arriveranno fino alla scocca protettiva inferiore. In questo caso sarà necessario contattare l'idraulico e sostituire lo scaldabagno.