Lo scarico d'acqua del frigo è intasato
Se l’acqua ristagna nel tuo frigorifero o il foro di scarico sembra ostruito, continua a leggere per scoprire le possibili cause e le soluzioni del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:
-
Il foro di scolo e il condotto sono ostruiti
-
La valvola anti-ritorno è danneggiata
-
La vaschetta del compressore è sporca
-
La resistenza del foro di scolo è difettosa
-
Il termostato è guasto
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.
Il foro di scolo e il condotto sono ostruiti
Nella parte inferiore del frigorifero è presente un foro di scolo che potrebbe intasarsi a seguito dell’accumulo di rifiuti. Se il foro si intasa, l’acqua potrebbe traboccare e defluire nel frigorifero. Consigliamo di pulire il foro con acqua calda, facendo anche scorrere un fil di ferro nel condotto per eliminare eventuali ostruzioni.
La valvola anti-ritorno è danneggiata
Nella parte posteriore del frigorifero, tra la vaschetta del compressore e il telaio, si trova molto spesso una valvola di gomma. Provare a pulirla se questa risulta sporca o incollata a causa del calore; se però è danneggiata sarà necessario sostituirla.
La vaschetta del compressore è sporca
Sul retro del frigorifero, appena sopra il compressore, si trova una vaschetta di recupero dell'acqua collegata al tubo di scolo dell'acqua. Con il tempo dei detriti possono accumularsi vicino al foro del tubo. Ti consigliamo di pulire sia la vaschetta che il tubo. Se invece sono difettosi, dovrai sostituirli.
La resistenza del foro di scolo è difettosa
Nei frigoriferi con tecnologia No Frost, la resistenza del condotto di scolo serve a prevenire il congelamento del componente. Se la resistenza è difettosa, l’acqua di sbrinamento dell’evaporatore potrebbe traboccare e fluire nel congelatore. È possibile controllare la resistenza utilizzando un multimetro in posizione Ohmmetro, posizionando i due puntali del tester su ciascun morsetto del componente. Se la continuità risulta assente, sarà necessario sostituire la resistenza dello scolo.
Il termostato è guasto
Se il termostato è danneggiato, la temperatura del frigorifero non potrà essere regolata correttamente, con il risultato che l’acqua potrebbe congelarsi all’interno del condotto di scarico e traboccare nel frigorifero. Un frigorifero che produce troppo freddo causerà un flusso d’acqua maggiore che rischia dunque di traboccare e scorrere sotto i cassetti di frutta e verdura. Per risolvere questo problema è sufficiente aumentare la temperatura del termostato. Se però l’apparecchio continua a essere troppo freddo, è possibile che il termostato sia difettoso e che debba essere sostituito.
Comprare il termostato del frigorifero
La scheda elettronica è difettosa
Se la scheda elettronica è difettosa, la temperatura all’interno del frigorifero potrebbe essere troppo bassa al punto da provocare il congelamento del condotto di scolo. In questo caso, l’acqua di scarico rischia di traboccare e scorrere sotto i cassetti di frutta e verdura. Nei frigoriferi con tecnologia No Frost, è possibile che la scheda non trasmetta più le informazioni di scongelamento provocando la comparsa di malfunzionamenti simili. Se la scheda è guasta sarà necessario sostituirla. È possibile effettuare la sostituzione autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.