La spazzola dell'aspirapolvere non gira
L'aspirapolvere non funziona correttamente; negli ultimi tempi aspira molto meno del solito? Il problema potrebbe essere dovuto alla spazzola rotante o all'elettrospazzola. Siamo qui per spiegarti quali possono essere le possibili cause di questo problema e aiutarti a risolvere il problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
La spazzola rotante è rotta
-
L'elettrospazzola è difettosa
-
Il motore è bloccato
-
La batteria non mantiene più la carica
-
Il tubo dell'aspirapolvere è forato
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
La spazzola rotante è rotta
A differenza della spazzola standard, la spazzola rotante è munita di uno o due rulli aggiuntivi che sono dotati a loro volta di spazzoline. Queste permettono di staccare e strappare peli, fibre e piccoli detriti che si trovano sul pavimento. Alcune spazzole sono munite di una piccola cinghia collegata ai rulli. Nel caso si dovesse rompere, il rullo non girerà più e la spazzola non riuscirà a funzionare. Dovrai allora sostituire l'intera spazzola rotante.
Comprare una spazzola rotativa dell'aspirapolvere
L'elettrospazzola è difettosa
L'elettrospazzola è munita di un motorino elettrico che aziona un rullo grazie ad una cinghia. Se la cinghia è rotta, la spazzola non riesce più a girare. Fai attenzione poiché alcune elettrospazzole sono alimentate da una corrente di 220 V, e da una batteria da 12 e 24 volt, controlla che funzionino correttamente; controlla anche che il cavo di alimentazione non sia danneggiato. Nel caso in cui il problema sia un difetto/danno all'elettrospazzola, dovrai sostituirla.
Comprare un'elettro-spazzola dell'aspirapolvere
Il motore è bloccato
Il motore dell'elettrospazzola dell'aspirapolvere permette di far girare il rullo grazie ad una cinghia. Questo motore può essere bloccato da capelli o altri tipi di fibre. Se è così, potrebbe surriscaldarsi e fermarsi.
La batteria non mantiene più la carica
Sempre più elettrospazzole dispongono oramai di una batteria integrata. Col tempo questa batteria potrebbe non riuscire più a mantenere la carica. Se dopo aver controllato il trasformatore di ricarica, la batteria continua a non mantenere la carica, probabilmente è da sostituire.
Comprare una batteria per l'aspirapolvere
Il tubo dell'aspirapolvere è forato
Sopra il tubo dell'elettrospazzola dell'aspirapolvere si trova un tubo flessibile. Tale tubo si trova nella parte articolata dell'aspirapolvere. A forza di usarlo può finire col rompersi o forarsi. In tal caso dovrai sostituirlo.