Lo sportello della mia lavastoviglie non tiene e rischia di cadere
Da un po’ di tempo a questa parte, lo sportello della tua lavastoviglie non rimane chiuso. Sembra addirittura che rischi di cadere sui tuoi piedi! È venuto il momento di agire… Dopo aver controllato alcuni pezzi di ricambio, sarai in grado di determinare la causa del guasto e riparare il tuo elettrodomestico.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Il cavo dello sportello è allentato o rotto
-
La molla dello sportello è difettosa
-
Il telaio della lavastoviglie è danneggiato
-
La cerniera dello sportello è fuori uso
ATTENZIONE
Prima d'intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica e chiudere il rubinetto di alimentazione del gas.
Pericolo di folgorazione.
Il cavo dello sportello è allentato o rotto
Uno dei cavi dello sportello della lavastoviglie è rotto. In tal caso, non sarà più in grado di tenere lo sportello in posizione. È opportuno sostituirlo al più presto onde evitare che lo sportello cada sui tuoi piedi! Generalmente sono venduti in coppia. Ti consigliamo quindi di sostituire entrambi i cavi per porta contemporaneamente.
Talvolta il cavo è semplicemente allentato. Puoi provare a regolarne la tensione posizionandolo su un punto di aggancio più alto. Se il cavo è rotto, devi per forza procedere alla sostituzione di quest’ultimo.
La molla dello sportello è difettosa
Le molle per lo sportello della lavastoviglie servono a controllare l’apertura della porta. Le stesse collegano le cerniere al telaio dell’elettrodomestico grazie ad un perno di ancoraggio. Se sono rotte o allentate, non sono in grado di svolgere la loro funzione. Se sono intatte, ma noti un difetto di tensione, puoi tenderle posizionando il perno di ancoraggio una tacca più in alto. Se invece sono rotte o non è più possibile regolare la tensione, dovrai sostituirle.
Comprare le molle per la porta della lavastoviglie
Il telaio della lavastoviglie è danneggiato
La controporta di una lavastoviglie funge da collegamento tra la porta e il corpo dell’elettrodomestico. Se è deformata, l’unione porta / corpo non sarà più ottimale. Ciò può verificarsi, ad esempio, quando si trasporta la lavastoviglie o se si lascia cadere un oggetto pesante sulla porta in posizione aperta. Cerca di raddrizzare la controporta o sostituiscila.
La/le cerniere dello sportello sono fuori uso
Le cerniere della porta della lavastoviglie subiscono le frequenti aperture e chiusure dello sportello. Col passare del tempo, questi elementi sono soggetti a usura e potrebbero non essere più in grado di garantire la corretta apertura della porta. Innanzitutto, verifica che siano posizionate correttamente rispetto alla vasca: devi rispettare un angolo di apertura di 90° (porta perpendicolare al telaio della lavastoviglie). Se lo sportello si abbassa troppo, significa che le cerniere sono a fine corsa e devono essere sostituite.
Comprare le cerniere per la porta della mia lavastoviglie
Ricordati di manutere le cerniere della tua lavastoviglie: metti una goccia di lubrificante una volta all’anno per prolungarne la durata.