Il tostapane fa saltare la corrente
Vi piace sentire l’odore del pane tostato la mattina a colazione? Ma questa mattina, c’è un problema: il vostro tostapane, non appena mettete il toast a grigliare, fa saltare la corrente. Preparate la vostra torcia per scoprire le diverse cause legate al problema.
LE POSSIBILI CAUSE DEL GUASTO
-
Un problema del circuito elettrico
-
Un difetto della presa elettrica
-
Un cavo di alimentazione difettoso
-
Un difetto legato alla manutenzione : pulizia
-
Un malfunzionamento della resistenza
-
La scheda elettronica é rovinata
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, verificate che quest’ultimo sia ben staccato dalla corrente elettrica. Rischio di shock elettrico e folgorazione.
Munitevi di guandi adatti a questo tipo di interventi prima di procedere allo smontaggio per evitare ogni rischio di tagliarsi.
Un problema del circuito elettrico
Il vostro quadrante elettrico non è calibrato per la potenza del vostro elettrodomestico. È un problema relativamente frequente se avete diversi elettrodomestici in funzione nello stesso momento. In questo caso si consiglia di modificare l’amperaggio del quadrante elettrico.
Un difetto della presa elettrica
La presa elettrica che utilizzate per il tostapane potrebbe essere difettosa. Verificate mettendo sulla stessa presa un altro elettrodomestico per verificare che il problema sia effettivamente da attribuire alla presa elettrica. Potete testare la presa anche con un multimetro in posizione Volt.
Un cavo di alimentazione difettoso
Un cavo di alimentazione tagliato o rovinato puo’ far saltare la corrente. Prima di smontare il vostro elettrodomestico, la prima cosa da fare è quella di controllare il cavo e lo stato del filo elettrico sanza dimenticare di verificare la spina. Se vedete un difetto ( filo fuso o in parte taglizzato) sarà necessario sostituire il cavo di alimentazione.
Un difetto legato alla manutenzione : pulizia
Il vostro apparecchio è dotato di diverse resistenze che servono a far tostare i vostri toast e le fette di pane. Succede che delle fette troppo spesse tocchino le resistenze calde. Oppure dopo aver utilizzato il tostapane per un po’ di tempo le bricciole possono accumularsi formando dei piccoli residui di carbone, eccellenti conduttori per le resistenze. Il tostapane rischia di mettersi fuori uso e fa saltare la corrente o semplicemente impedisce il buon funzionamento dell’elettrodomestico. In questo caso, sarà necessario procedere con una pulizia minuziona dell’apparecchio. Una volta staccato il tostapane dalla corrente, togliete tutte le bricciole che si sono accumulate nel cassetto inferiore, se il vostro apparecchio ne possiede uno. Sbarazzate le pareti interne e gli angoli e le bricciole che si sono depositate utilizzando una spazzola morbida oppure con un mini aspirabricciole.
Pulite le pareti del vostro tostapane con un panno umido e impregnato di qualche goccia di aceto bianco. Non dimenticate di staccare il vostro apparecchio dalla corrente per fare ogni tipo di manipolazione o pulizia e riattaccatelo alla corrente soltanto quando è ben asciutto!
Un malfunzionamento della resistenza
Il vostro tostapane funziona grazie a diverse resistenze. Con il passare del tempo, quest’ultime possono usurarsi per esempio a causa dei piccoli utensili che utilizzate per sbloccare i pezzi di pane incastrati nelle griglie delle pareti. Delle volte le griglie restano attaccate agli elementi che scaldano e grigliano facendo saltare la corrente non appena le resistenze cominciano a diventare rosse. Controllate dunque che i fili delle resistenze non si toccano e che non siano tagliuzzati. Succede spesso che la resistenza si metta in corto circuito facendo staccare l’elettricità: questo succede quando un corpo estraneo fa massa. Per testare la resistenza, procuratevi un multimetro regolato sulla posizione Mega-ohm mettendo la puntina sul terminale della resistenza e l’altro sulla lamiera.
Delle volte i pezzi di pane troppo grossi si bloccano nel tostapane e prendiamo istintivamente un elemento in metallo ( forchetta – coltello ) per sbloccarlo. E’ una pessima idea dato che rischiate di rovinare le resistenza dell’apparecchio senza contare il rischio di prendere la scossa se non avete staccato il tostapane dalla corrente. Per evitare ogni problema, vi consigliamo di acquistare le pinze in legno adatte a estrarre le vostre fette di pane dal tostapane!
Acquistare una resistenza per il tostapane
La scheda elettronica é rovinata
Se il vostro tostapane continua a far saltare la corrente, vi consigliamo di controllare la scheda elettrica ( scheda di comando). Per procedere, staccate imperativamente il vostro elettrodomestico dalla corrente e smontate la parte superiore dell’apparecchio. Una volta trovata la scheda, verificate che sia intatta e che ogni elemento non sia fuso o rovinato. Se è il caso, dovrete sostituire la scheda elettronica del vostro elettrodomestico.