La ventola del forno resta sempre accesa
Il forno continua a ventilare anche a seguito del termine della cottura? Superato un certo limite di tempo questo fenomeno non è normale. Di seguito esaminiamo nel dettaglio le componenti che potrebbero causare il problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :
-
Il sensore di temperatura è difettoso
-
Il termostato di regolazione è difettoso
-
Il termostato di ventilazione è danneggiato
-
Il termostato 500 °C è difettoso
-
Il pulsante di selezione programma è difettoso
-
La scheda elettronica è guasta
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia staccato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio o di abrasioni.
Il sensore di temperatura è difettoso
Il sensore di temperatura avvisa la scheda elettronica se la temperatura desiderata è stata raggiunta o meno. Se questo componente non funziona correttamente, i valori potrebbero indicare che il forno è ancora troppo caldo. Per questo motivo, la ventola continuerà a ruotare sebbene il forno si sia in realtà già raffreddato. Consigliamo di controllare le condizioni del sensore utilizzando un multimetro in modalità ohmmetro. Posizionare le punte del tester sui terminali del sensore (assicurandosi di scollegare tutti i connettori prima di eseguire questa operazione). La continuità deve essere passante, ovvero deve essere visualizzato un valore ohmico. Questo valore varia a seconda del produttore; per conoscerlo è possibile rivolgersi al nostro servizio di assistenza tecnica o al servizio post-vendita del produttore del forno. Se non viene visualizzato alcun valore, il componente dovrà essere sostituito.
Il termostato di regolazione è difettoso
Alcuni forni sono dotati di termostati speciali per regolare la temperatura e attivare la ventola con un altro contatto elettrico se il forno è troppo caldo. Se il forno è dotato di questo tipo di termostato sarà ubicato dietro la manopola di regolazione. Staccare il forno dall'alimentazione, quindi scollegare i cavi collegati al termostato e accendere nuovamente il forno. Se la ventola si ferma, sarà probabilmente necessario sostituire il termostato.
Comprare un termostato di regolazione per il forno
Il termostato di ventilazione è danneggiato
Il termostato di ventilazione consente di accendere la ventola per raffreddare il forno. Talvolta può succedere che esso rimanga acceso dopo che il forno si è raffreddato. In tal caso dovrà essere sostituito. Generalmente il termostato si trova sulla parte superiore del forno, sotto la lamiera protettiva. È collegato da due fili, uno dei quali si collega direttamente al motore della ventola.
Comprare un termostato di ventilazione per il forno
Il termostato 500 °C è difettoso
Il termostato da 500° è presente nei forni più vecchi. e permette di regolare la temperatura durante la pirolisi e attivare la ventilazione. Se difettoso, la ventola di raffreddamento non si arresterà. Nei forni in cui è presente, questo componente è difficile da testare. Sarà necessario innanzitutto procurarsi lo schema del circuito del forno prima di procedere.
Il pulsante di selezione del programma è difettoso
Su alcuni modelli, è presente un interruttore di selezione che alimenta le resistenze e la ventola. A seguito di utilizzo prolungato, i contatti elettrici potrebbero danneggiarsi e rimanere bloccati impedendo alla ventola di fermarsi. È possibile controllare le condizioni del componente rimuovendo il pannello superiore del forno e guardando dietro la manopola di regolazione. Il guasto è spesso visibile a occhio nudo. Se uno dei contatti rimane bloccato, il forno ventilerà in modo permanente.
Comprare il commutatore per il forno
La scheda elettronica è guasta
La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni del forno: motore di ventilazione, ventola di raffreddamento, resistenze, ecc. Se la ventola continua a girare anche dopo aver verificato ogni altro componente, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.