La ventola del mio microonde non funziona, come ripararla?

Vota questo articolo:

Hai notato che la ventola del tuo microonde non funziona come dovrebbe? Niente paura, siamo qui per aiutarti a diagnosticare il problema e a trovare una soluzione. Prima di procedere alla riparazione, segui attentamente gli step qui di seguito per scoprire le possibili cause del guasto.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Se è necessario smontare il microonde si raccomanda la massima prudenza.
Il microonde è un apparecchio che produce grandi scariche di corrente che potrebbero essere fatali.
Non testare o utilizzare un multimetro mentre il microonde è collegato alla corrente! Il tester potrebbe non essere in grado di sopportare l’alta tensione, sia essa a livello del magnetron, del trasformatore o del condensatore.  
Anche se scollegato, il condensatore all'interno dell'elettrodomestico produce scariche elettriche ad alta intensità.
Si consiglia di lasciar scaricare l’unità almeno un giorno prima di intervenire.
Durante la fase di smontaggio, assicurarsi di scaricare anche il condensatore creando un cortocircuito con le pinze isolate. Naturalmente questa operazione va eseguita solo quando il microonde è scollegato dalla corrente.
Si dovrebbero inoltre indossare guanti isolanti per lavorare in totale sicurezza.
La riparazione di un forno a microonde deve essere svolta con attenzione e prudenza. La società SOS Accessoire non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di incidente.

Problema impianto elettrico

Problema impianto elettricoEventuali problemi all’impianto elettrico, come un fusibile bruciato o un cablaggio danneggiato, possono impedire il corretto funzionamento della ventola. Verificare che il microonde sia collegato in modo corretto; controllare i fusibili o i disgiuntori corrispondenti.

Motore difettoso

Motore difettosoIl motore che alimenta la ventola potrebbe essere difettoso e impedirne il funzionamento. Poiché il motore e la ventola sono strettamente collegati, se la ventola non gira affatto, un guasto al motore potrebbe essere all’origine del problema. Il motore può essere testato con un multimetro: se il valore è pari a 0 ohm, deve essere sostituito.

Comprare un motore per il mio microonde

Ventola danneggiata o bloccata

Ventola danneggiata o bloccataLa ventola potrebbe essere danneggiata, ad esempio se è rotta, incrinata o bloccata da residui che ne impediscono la corretta rotazione. Esaminare visivamente la ventola per individuare eventuali anomalie e verificare che possa ruotare liberamente.

Comprare una ventola per il microonde

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaIl funzionamento della ventola può essere compromesso anche da un eventuale guasto della scheda elettronica. Se dopo aver effettuato tutti i controlli sopra indicati, la ventola continua a non funzionare, è possibile che un componente della scheda elettronica sia difettoso.

Comprare una scheda elettronica per il microonde

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto