Il videoproiettore non si accende più

Vota questo articolo:
già 5/5 3 voti

Ti stai preparando per una bella serata cinema con il tuo videoproiettore... Purtroppo ti accorgi che non si accende più, perché? In questo articolo ti spieghiamo i diversi fattori che possono essere all’origine del guasto.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Pericolo di taglio.

L’alimentazione elettrica è difettosa

L’alimentazione elettrica è difettosa Innanzitutto, verifica che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente alla presa di corrente e al retro dell’apparecchio. Se non ci sono problemi da questo punto di vista, verifica la presa di corrente collegando un altro apparecchio. Se anche quest’ultimo non funziona, dovrai chiamare un elettricista per riparare la presa. Step successivo: controlla il cavo di alimentazione del videoproiettore. Di solito è composto da un adattatore CA e da un cavo di alimentazione. È probabile che il guasto del videoproiettore sia dovuto a un difetto di uno dei due componenti, che dovrà essere sostituito.

Comprare un cavo di alimentazione per il proiettore

Il telecomando non funziona più

Il telecomando non funziona Impossibile accendere il videoproiettore se il telecomando non funziona. Innanzitutto, controlla le batteria e cambiale se sono scariche o usurate. Se le batterie sono nuove o le hai cambiate di recente, molto probabilmente il telecomando è fuori uso e deve essere sostituito.

Comprare un telecomando per il proiettore

La lampadina del videoproiettore è guasta

La lampadina del videoproiettore è guastaA seconda del modello, la lampadina del videoproiettore ha una durata compresa tra 2000 e 5000 ore. Se la lampadina o il videoproiettore non funzionano correttamente, è possibile che:

  • il connettore della lampada non sia inserito correttamente,
  • il contatore di utilizzo della lampada non sia stato azzerato correttamente al momento della sostituzione di quest’ultima,
  • la lampada si sia bruciata, il che significa che il filamento della lampadina si è rotto. In questo caso, il dispositivo potrebbe spegnersi durante il funzionamento,
  • Sia necessario sostituire la lampadina perché è giunta a fine vita.
BUONO A SAPERSI
La lampada di proiezione è molto potente e genera molto calore. Proprio per questo motivo è necessario un ventilatore che garantisce il raffreddamento dell’apparecchio. È fondamentale manutenere il proprio videoproiettore, in quanto la mancanza di ventilazione può portare a un’usura prematura della lampada.
Ti consigliamo di maneggiare con estrema delicatezza il videoproiettore, onde evitare di danneggiare la lampadina.

Comprare una lampadina per il videoproiettore

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosa Se nonostante tutto il videoproiettore continua a non accendersi, il guasto dipende dalla scheda elettronica. In effetti, una scheda difettosa rende impossibile l’accensione del videoproiettore. Per ripararlo, sarà quindi necessario procedere alla sostituzione della scheda elettronica.

Comprare una scheda elettronica per il videoproiettore

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto