Il videoproiettore lampeggia o sfarfalla, cosa devo controllare?
Il videoproiettore lampeggia? Pensa di essere una luce stroboscopica? Non è proprio ideale per guardare un film o le tue foto! Il tuo videoproiettore può lampeggiare o sfarfallare per vari motivi. Segui la nostra diagnostica passo a passo per capire quale componente è all’origine del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
La presa elettrica è difettosa
-
La lampada o la lampadina non è avvitata correttamente
-
La lampada o la lampadina è difettosa
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
La presa è difettosa
Prima di iniziare a controllare il videoproiettore, verifica la sua fonte di alimentazione. Il collegamento elettrico potrebbe essere instabile o fluttuante. Per escludere questa possibilità, stacca il cavo e prova a collegare l’apparecchio a un’altra presa funzionante. Puoi anche provare a collegare un altro apparecchio alla presa che usi normalmente per il videoproiettore. Ti consigliamo inoltre di controllare visivamente il cavo di alimentazione. Se è danneggiato, il videoproiettore sfarfalla come conseguenza dell’instabilità del flusso di corrente.
Comprare un cavo di alimentazione per il videoproiettore
La lampada o la lampadina non è avvitata correttamente
Una lampadina non correttamente avvitata o una lampada non correttamente posizionata possono essere la causa dello sfarfallio o del lampeggiamento del tuo videoproiettore. Dopo aver lasciato raffreddare l’apparecchio, verifica che la lampadina sia avvitata correttamente e fai un test.
La lampada o la lampadina è difettosa
Ecco la causa più comune di un videoproiettore sfarfallante: una lampadina usurata. La lampada del videoproiettore o la relativa lampadina inizia a lampeggiare quando arriva alla fine della sua vita operativa (in media, 2000-5000 ore in base al modello). Sostituisci la lampadina con una nuova per risolvere il problema.
Una lampada può sfarfallare quando è giunta a “maturazione”. In seguito avrà un periodo abbastanza stabile prima di spegnersi gradualmente. Attenzione però, una lampada che è stata raffreddata male (interruzione di corrente, tempesta) può essere stata danneggiata in modo irreversibile.
Comprare una lampadina per il mio videoproiettore
La scheda elettronica è difettosa
Se, nonostante la sostituzione della lampada, il problema dello schermo che sfarfalla persiste, controlla la scheda elettronica. Se quest’ultima è difettosa, non potrai fare altro che sostituirla. È un guasto meno frequente della semplice lampadina che arriva in fin di vita, ma può succedere e non avrai altra scelta che cambiarla.